La Croazia strappa il primo posto alla Spagna

Anche il gruppo D è giunto a conclusione. Croazia e Spagna hanno dato vita ad una partita spettacolare e altamente combattuta, con grandi emozioni da una parte (pallonetto di Rakitic finito prima sulla traversa e poi sul palo) e dall'altra (rigore sbagliato da Sergio Ramos). In palio c'era il primo posto del girone e il campo ha detto 2-1 per i croati: vantaggio iberico con Alvaro Morata e pareggio di tacco firmato da Kalinic.
La selezione balcanica ha spinto tanto alla ricerca della vittoria, infilando la rete del 2-1 con l'interista Perisic ad un niente dal termine. E dire che il commissario tecnico Cacic aveva lasciato a riposo diffidati e acciaccati, in vista degli ottavi. Poco male, la profondità e la qualità della rosa hanno permesso alla Croazia di strappare il primato agli spagnoli, campioni europei in carica. Al turno successivo la Spagna sfiderà così l'Italia di Conte, mentre i croati prenderanno una terza (B, E o F).
Nell'altro match della serata, la Turchia ha sconfitto la Repubblica Ceca con un secco 2-0 issandosi così al terzo posto. Ora, la nazionale dell'Imperatore Fatih Terim può legittimamente sperare di qualificarsi fra le migliori terze. Dipenderà tutto da quanto succederà negli ultimi due gironi, mercoledì.