La FIFA apre una procedura nei confronti di Luis Rubiales
La FIFA ha aperto un procedimento disciplinare contro il presidente della Federcalcio spagnola, Luis Rubiales. Il motivo, va da sé, è il bacio alla giocatrice Jennifer Hermoso a margine del titolo mondiale conquistato dalla Spagna. I fatti, ha spiegato il governo del calcio mondiale in una nota, «potrebbero costituire una violazione dei paragrafi 1 e 2 dell'articolo 13 del Codice disciplinare della FIFA». La FIFA finora era rimasta silente sulla vicenda. Il tutto mentre si moltiplicavano le critiche e gli appelli alle dimissioni di Rubiales.
L'articolo cui fa riferimento la FIFA è dedicato alla discriminazione. Punisce, in particolare, l'atto di «violare la dignità o l'integrità» di una persona «a causa del suo sesso» con una sospensione «per almeno dieci partite, o qualsiasi altra misura disciplinare appropriata». In ogni caso, la Disciplinare non si pronuncerà su un eventuale allontanamento di Rubiales dal suo incarico. Una decisione, questa, che sarà all'ordine del giorno venerdì in occasione dell'Assemblea generale straordinaria della Federcalcio spagnola.
«La FIFA ribadisce il suo impegno assoluto a rispettare l'integrità di tutti i giocatori, e pertanto condanna fermamente qualsiasi comportamento contrario a questo valore» si legge ancora nel comunicato dell'organismo, che mercoledì sera era stato sollecitato ad aprire un'indagine dal sindacato dei giocatori FIFPro.
Rubiales, come si evince dai filmati e dalle immagini, subito dopo la vittoria della Spagna sull'Inghilterra, domenica sera a Sydney, aveva preso la testa dell'attaccante Jennifer Hermoso tra le mani e, in seguito, le aveva dato un bacio in bocca.