Calcio

La finale di Coppa sarà Basilea-Bienne

L'atto conclusivo si terrà al Wankdorf il 1. giugno
©GEORGIOS KEFALAS
Red. Sport
27.04.2025 18:19

Ad accompagnare il Bienne in finale di Coppa Svizzera sarà il Basilea, che oggi si è imposto al Sankt Jakob Park per 3-2 ai supplementari sul Losanna Sport.

Shaqiri e compagni sono stati costretti ad inseguire il risultato, facendo la differenza poi nel secondo tempo supplementare, grazie alla rete di Leroy al 110'.Il francese ha dato il tocco finale all'impressionante superiorità della sua squadra, che ha risposto molto bene dopo un primo tempo molto mediocre. 

A fiaccare le velleità dei vodesi è stata forse la beffarda autorete del secondo pareggio basilese del 74'. Alla fine ha vinto la squadra favorita, attuale leader del campionato di Super League ed ora affronterà nell'atto finale un Bienne che ieri ha creato la sorpresa, eliminando lo Young Boys. 

Di conseguenza il Basilea è più che mai in lizza per una doppietta campionato-Coppa. Ma Fabio Celestini sa bene che la finale del 1. giugno non sarà una formalità contro un Bienne capace di tutto. Sei giorni dopo essersi qualificato nel gruppo per il titolo, il Losanna Sport non è riuscito a coronare la sua settimana con un risultato importante. I giocatori di Ludovic Magnin saranno molto delusi. Per due volte sono passati in vantaggio grazie a un colpo di testa di Kévin Mouanga (27') e a una prodezza personale di Aliou Baldé (65'). Ma la precisione clinica di Xherdan Shaqiri sui calci piazzati ha impedito loro di sognare troppo a lungo. Il capitano renano ha armato i due calci d'angolo che hanno permesso alla sua squadra di pareggiare i conti, con Bénie Traoré che ha fatto 1-1 subito dopo l'intervallo e la punizione di Baldé al 74' (ma più che altro è stato un autogol) che ha portato al 2-2.

Il più grande rimpianto dei vodesi tuttavia, è stato quello di aver iniziato il secondo tempo troppo timidamente. Sono stati rapidamente sopraffatti dalle ondate dei giocatori avversari. Se non fosse stato per le prodezze di Karlo Letica, il Basilea avrebbe potuto chiudere prima la contesa. Tornato alla ribalta dopo il disastroso episodio del suo rinnovo contrattuale, il portiere croato ha compiuto due parate fantastiche su una punizione di Shaqiri e su un colpo di testa di Kevin Carlos. Ora deve solo mantenere viva la fiamma per aiutare la sua squadra nella corsa all'Europa. Ludovic Magnin e i suoi giocatori devono lasciarsi alle spalle questa semifinale e risalire la classifica se vogliono tornare sul palcoscenico europeo.