Gruppo D

La Francia è ottimista per Mbappé, l'eroe mascherato

I Bleus tornano in campo domani a Lipsia contro i Paesi Bassi: «Faremo di tutto per avere a disposizione Kylian» dice il ct Deschamps
© Hassan Ammar
Red. Sport
20.06.2024 19:30

Con o senza Kylian Mbappé? La Francia torna in campo domani sera a Lipsia contro i Paesi Bassi, ma la presenza del capitano - che si è rotto il naso all’esordio - resta incerta. «Sta meglio, ma decideremo solo all’ultimo», ha spiegato Didier Deschamps. «Tutto sembra evolvere positivamente, faremo di tutto per averlo a disposizione, non sono particolarmente preoccupato», ha aggiunto il ct. Dall’infortunio subito lunedì contro l’Austria, lo stato di salute del nuovo attaccante del Real Madrid è stato al centro dell’attenzione. Ieri e oggi, si è allenato a parte, sfoggiando la sua maschera. Come al solito, il giocatore ha mostrato uno stato d’animo combattivo ed è sembrato desideroso di tornare in azione il prima possibile, come conferma il messaggio postato su Instagram all’attenzione dei suoi 118 milioni di follower: «Senza rischi, non ci sono vittorie». Una cosa è certa: se vorrà tornare in campo, Mbappé dovrà indossare una maschera protettiva. «L’ho sempre detto, con Kylian qualsiasi squadra sarebbe più forte. Ma se non ce la farà, lotteremo senza di lui», ha ribadito Deschamps. L’ex PSG è insostituibile e se non sarà disponibile, lo staff tecnico dovrà rivedere la sua formazione d’attacco, che già nella partita d’andata era stata poco appariscente. Olivier Giroud, capocannoniere di tutti i tempi della Francia (57 gol), è uno dei candidati a sostituirlo. L’ormai ex milanista lamenta un fastidio all’adduttore, ma se il problema sarà risolto, sarà lui il primo della lista. La sua presenza potrebbe spostare l’interista Marcus Thuram, in ombra contro l’Austria, sulla fascia sinistra, mentre a destra Dembélé dovrebbe essere confermato titolare. Barcola e Kolo Muani sono gli altri due profili complementari che Deschamps ha a disposizione. Il primo è un esterno abile nell’uno contro uno. Il secondo, anche lui del PSG, può agire sia da ala, sia da attaccante, garantendo tanta potenza nonostante la sua stagione, nei numeri, non sia stata brillante. Non è nemmeno da escludere che Deschamps decida di cambiare posizione ad Antoine Griezmann, inserendo un altro centrocampista nell’undici. Camavinga sarebbe l’opzione più fattibile per accompagnare Kanté e Rabiot, onnipresenti contro l’Austria.

Gli olandesi, intanto, si preparano ad affrontare Mbappé come se nulla fosse. «Penso che sarà fisicamente a posto e che lo vedremo in campo con una maschera. Dovremo farci i conti», ha detto Tijjani Reijnders.