Calcio

La Roma esonera Daniele De Rossi

La decisione, ha spiegato il club giallorosso, è stata presa «nell'interesse della squadra» – È il primo tecnico a saltare nella Serie A 2024-25
©Matthias Schrader
Red. Online
18.09.2024 10:16

È Daniele De Rossi, ex capitano giallorosso, il primo allenatore a saltare nella Serie A italiana. Ne ha dato notizia la Roma attraverso una nota. Il tecnico, evidentemente, paga un inizio di campionato al di sotto delle aspettative. Anche se, va detto, in pochi si aspettavano una decisione simile da parte della proprietà americana. «L'AS Roma comunica di aver sollevato Daniele De Rossi dall'incarico di allenatore responsabile della Prima Squadra» si legge nella nota pubblicata dal club sul proprio sito. «La decisione del Club è adottata nell'interesse della squadra, per poter riprendere prontamente il percorso auspicato, in un momento in cui la stagione è ancora al suo inizio», aggiunge il comunicato giallorosso che ringrazia il tecnico per il lavoro svolto e «per la sua passione e dedizione di questi mesi». A breve, spiega sempre la Roma, verranno date indicazioni circa il sostituto. 

De Rossi era stato ingaggiato dalla società giallorossa lo scorso 16 gennaio, dopo l'esonero del portoghese José Mourinho, con un contratto di sei mesi, fino a giugno 2024. Il club di Dan e Ryan Friedkin aveva poi deciso di confermare il tecnico ben prima della scadenza dell'accordo, il 18 aprile e alla vigilia dei quarti di finale di Europa League contro il Milan. La decisione di puntare sull'ex bandiera e capitano giallorosso era stata presentata allora come un «progetto a lungo termine». Qualcosa, nel frattempo, deve essersi inceppato al di là dei risultati ottenuti in questo primo scorcio di stagione.

De Rossi, dicevamo, è il primo allenatore di Serie A esonerato nella stagione 2024-25, dopo quattro turni giocati e con tre punti sin qui conquistati, frutto di una sconfitta e tre pareggi. Giusto un anno fa, il 19 settembre, era stato invece Paolo Zanetti il primo a perdere il posto nel massimo campionato 2023-24, licenziato dall'Empoli all'indomani della sonora sconfitta per 7-0 subita all'Olimpico proprio contro la Roma, alla quinta giornata. I toscani erano ancora a quota zero in classifica. Dopo Zanetti, altri quindici allenatori avevano subito la medesima sorte prima della fine del campionato scorso. Fra questi, pure il citato Mourinho sostituito in corsa da De Rossi.

In questo articolo: