Coppa Svizzera

Lugano ai quarti con qualche brivido

I bianconeri passano l’ostacolo Yverdon (2-0) grazie ai cambi di Mattia Croci-Torti e alla classe di Mattia Zanotti
©LAURENT GILLIERON
Giacomo Notari
04.12.2024 22:24

Il Lugano è ai quarti di finale di Coppa Svizzera. Di nuovo. C’è voluta tanta pazienza, ma alla fine i bianconeri sono riusciti a passare l’ostacolo Yverdon senza troppi intoppi. Entrato in campo pochi minuti prima, Belhadj ha segnato il gol della liberazione a un quarto d’ora dal termine di un incontro che si era fino ad allora disputato su ritmi bassi. L’imprescindibile Zanotti ha poi chiuso i conti all'83’ su un’azione in solitaria.

Il primo tempo si è chiuso in bilico, ma la partita avrebbe potuto svoltare a favore del Lugano dopo meno di due minuti. Vladi si è infatti divorato lo 0-1 a due passi dalla porta, su un’ottima sponda di Steffen. I bianconeri hanno poi tenuto palla per la maggior parte dei primi 45’, senza però crearsi occasioni nette e chiamare Martin in causa. I padroni di casa si sono dal canto loro avvicinati alla porta di Osigwe unicamente su delle palle ferme, facendo però comunque scivolare qualche brivido lungo la schiena dei bianconeri.

Tante le opportunità, sia per l’Yverdon che per il Lugano, a inizio ripresa. Al 49’ Rodrigues centra un clamoroso palo e Gonzalez non riesce a indirizzare la ribattuta. Al 52’ Steffen colpisce di testa a botta sicura, ma Diop salva miracolosamente sulla riga. Nuova opportunità per i vodesi al 55’, con questa volta Baradji che non riesce a concludere. Belhadj entra al 71’ e al 76’ si fa trovare al posto giusto al momento giusto per concludere in rete un cross di Zanotti (76’, 0-1). Migliore in campo in casa bianconera, Zanotti ha chiuso i conti al 83’ con un tiro deviato. Una vittoria che ci ha messo un po’ a delinearsi, ma che è in fin dei conti è tutto sommato logica. 

Il tabellino

Yverdon – Lugano 0-1 (0-0)

Reti: 76’ Belhadj 0-1, 83’ Zanotti 0-2.

Spettatori: 1.220

Arbitro: Luca Cibelli

Yverdon: Martin; Gunnarsson, Diop, Tijani (64’ Marques); Sauthier, Kacuri, Baradji (64’ Gnakpa), Le Pogam; Gonzalez (64’ Tasar), Ntelo (73’ Komano), Rodrigues (73’ Aké).

Lugano: Osigwe; Zanotti, Papadopoulos, Hajdari, Valenzuela; Doumbia, Grgic (71’ Belhadj); Steffen, Bislimi, Mahou (64’ Bottani); Vladi (71’ Przybylko).

Ammoniti: 55’ Ntelo, 60’ Zanotti, 65’ Rodrigues, 74’ Diop, 79’ Hajdari, 88’ Bislimi, 93’ Steffen.

Espulso: 93’ Diop

Note: Yverdon senza Esteves, Grødem (infortunati). Lugano senza Saipi, Aliseda (infortunati).

In questo articolo: