Calcio

Lugano di nuovo sconfitto: sarà Conference League

Nulla da fare anche nello spareggio di ritorno di Europa League contro l’Union Saint-Gilloise (0-1)
© KEYSTONE / SALVATORE DI NOLFI
Giacomo Notari
31.08.2023 22:27

Sono durate poco le speranze di rimonta del Lugano nello spareggio di ritorno di Europa League contro i belgi dell’Union Saint-Gilloise. Battuta 2-0 all’andata, la squadra di Mattia Croci-Torti aveva bisogno di una piccola impresa, ma così non è andata davanti ai 1.171 spettatori dello stade de Genève. Sarà dunque Conference League per i bianconeri, con il sorteggio del girone previsto venerdì alle 13:00.

La doccia fredda è arrivata dopo appena sette minuti per il Lugano. A castigare i sottocenerini è stato nuovamente Eckert, che all’andata era andato in gol dopo soli otto minuti. La partita si è fatta in salita e il primo tempo dei bianconeri è stata una sofferenza continua. A tenere a galla Sabbatini e compagni ci ha pensato Deana, decisivo in tre frangenti con le sue parate. Il palo ha invece negato la doppietta ad Eckert al 19’.

All’intervallo gli ingressi di Espinoza, Grgic e Aliseda - così come quello di Mai pochi istanti dopo - hanno ridato un po’ di verve al Lugano, che ciononostante non è riuscito a trovare la via del pareggio. I belgi hanno dal canto loro abbassato il baricentro, proponendosi meno in fase offensiva e concedendo ben poco al Lugano. Sufficiente per chiudere la doppia sfida con due successi e zero reti subite. Da notare l’espulsione di Hajdari per una scivolata in ritardo nel recupero.