Ma che cosa ci fa Fabrizio Romano sui social del Lucerna?
Di sicuro, il Football Club Lucerna ha scelto un modo singolare per annunciare il rinnovo di una partnership commerciale. Anzi, un volto a ben vedere. Quello di Fabrizio Romano, trent'anni, oramai mondialmente conosciuto come il guru del calciomercato. Due settimane dopo la chiusura dei tesseramenti, il giornalista napoletano è apparso in un video pubblicato sugli account social dei lucernesi. «Affare fatto» afferma con sicurezza Romano. Quindi, l'annuncio vero e proprio, con tanto di celeberrimo «here we go», uno dei segni distintivi dell'esperto: il contratto fra il club e il birrificio Eichof, una delle eccellenze della regione, è stato esteso fino al 2029.
Tutto molto bello, già. Ma com'è possibile che un fenomeno come Romano, quasi 25 milioni di follower solo su Instagram, il segugio capace di stanare qualsiasi affare, abbia accettato la corte di una società tutto sommato modesta, rispetto al panorama europeo, come il Lucerna? Semplice. Anzi, semplicissimo: come centinaia di altre celebrità, anche Fabrizio Romano è «prenotabile» attraverso una piattaforma, Cameo, riservata a chi vuole ricevere messaggi personalizzati. Pagando 3.600 franchi, secondo le tariffe business, qualunque azienda può ordinare un video in cui l'esperto di calciomercato si congratula per un compleanno, annuncia un determinato trasferimento o, come in questo caso, il prolungamento di un accordo con uno sponsor. Una tendenza, questa, parecchio in voga ultimamente: ne avevamo parlato qui, nell'approfondimento di Stefano Olivari.
Romano, ovviamente, da contratto ha accettato di buon grado. Il fatto di essere un ambasciatore di Heineken, colosso olandese della birra, non è stato un ostacolo alla pubblicizzazione di un altro marchio di birra. Soprattutto perché Eichhof è di proprietà di Heineken. Dopo due ore, ha fatto sapere il club, il video ordinato era a disposizione. La gag, a giudicare dalle reazioni social, è piaciuta parecchio alla tifoseria del Lucerna. E chissà che non funga da ispirazione per altri messaggi. Come ha scritto il Blick, ce n'è per tutti i gusti: da Roger Milla (900 franchi a video) a Dennis Rodman (449) passando per il cantante elvetico Bastian Baker (44) e il capitano rossocrociato Granit Xhaka (107).