Calcio

Ma dove si giocherà la finale di Euro 2025 in Svizzera?

La sovrapposizione con la Super League e le competizioni UEFA maschili potrebbero rappresentare un problema – A maggior ragione se Basilea e Young Boys spingono affinché l'ultimo atto non si giochi né al St. Jakob né a Berna
© KEYSTONE / ANTHONY ANEX
Red. Online
04.09.2023 13:00

L'Europeo femminile, nel 2025, sarà senza dubbio una grande, grandissima festa popolare. Capace di coinvolgere un Paese intero. Soprattutto, dovrebbe permettere alla Svizzera di dare un nuovo, definitivo impulso al calcio femminile. Così si era espresso il segretario generale dell'Associazione svizzera di football (ASF) Robert Breiter: «Speriamo in una sorta di favola estiva».

Eppure, a meno di due anni dall'inizio del torneo i dubbi e gli interrogativi sono (ancora) parecchi. A cominciare dagli stadi. O, meglio, dall'impianto che accoglierà la finale. Stando a quanto pubblicato dalle testate del gruppo CH Media, infatti, né il Basilea né lo Young Boys vogliono che l'ultimo atto si disputi rispettivamente al St. Jakob o al Wankdorf. 

E il motivo è legato al calendario: l'Europeo femminile è in programma dal 2 al 27 luglio 2025. La Super League, il massimo campionato maschile elvetico, riprenderà più o meno a metà Europeo. Detto altrimenti: date e impegni si sovrapporranno. Con tutte le conseguenze del caso per i club di Super League. A maggior ragione se questi club dovessero disputare i preliminari delle competizioni UEFA. Un problema, quello della sovrapposizione, generato (anche) dalla FIFA. Che, a proposito di affollamento dei calendari, proprio nel 2025 lancerà la sua prima edizione della Coppa del Mondo per club «allargata». 

Trovare uno stadio per la finale, dunque, potrebbe rivelarsi un esercizio difficile. Secondo la Berner Zeitung, lo Young Boys ha garantito all'Associazione svizzera di football di poter ospitare l'Europeo femminile fino ai quarti di finale. Il Basilea, dal canto suo, avrebbe detto no, in modo secco, all'eventualità che la finale si giochi al St. Jakob: potenzialmente, infatti, la data potrebbe sovrapporsi con gli impegni della squadra maschile. Soprattutto quelli europei.

In ogni caso, per i club maschili l'arrivo di Euro 2025 avrà ricadute oltremodo positive. A Berna, fra le altre cose, l'erba sintetica verrà sostituita da un terreno naturale. Una soluzione, questa, che lo Young Boys gradirebbe mantenere in via definitiva. Ma perché ciò accada è necessario che il club e la Città trovino una soluzione per i terreni di allenamento. A Basilea, il St. Jakob verrà dotato di una migliore illuminazione. Con l'UEFA che, secondo la Basler Zeitung, potrebbe contribuire in maniera ancora più massiccia in termini di costi. Quantomeno, questo è quello che si augura il club.

Fronte Associazione svizzera di football, il segretario generale Breiter ha garantito che le discussioni del caso sono in corso. Ma anche che, al momento, «non possiamo fornire un aggiornamento». Detto ciò, la nostra Federacalcio si aspetta comprensione e collaborazione da parte dei club maschili: «Non vogliamo sminuire le partite di Super League o le qualificazioni alle coppe europee, ma qui stiamo parlando di un campionato europeo». Tradotto: l'ASF confida ancora in una finale a Basilea. Sede dello stadio più grande del Paese. E sede di tutte e tre le partite disputate dalla selezione maschile agli Europei del 2008. Non solo, l'ASF si aspetta il pienone. In ogni stadio, per ogni partita. Sarà, in tutto e per tutto, un'edizione record, con mezzo miliardo di spettatori alla televisione e 700 mila dal vivo.