Calcio

Mini-Cornaredo, le tribune provvisorie sono quasi pronte

Sta prendendo sempre più forma l'impianto che, per un paio di stagioni e in attesa del Polo sportivo, ospiterà le partite del Football Club Lugano
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
01.06.2023 20:01

A Cornaredo, queste, sono ore concitate. La squadra è appena partita per la Svizzera interna, in vista della finale di Coppa Svizzera di domenica contro lo Young Boys. Sul campo o, meglio, tutto attorno al rettangolo verde, intanto, sta nascendo il mini-Cornaredo che verrà. Ovvero, lo stadio provvisorio che – con beneplacito della Swiss Football League – accompagnerà i bianconeri per un paio di stagioni, mentre verrà costruito il Polo sportivo. 

La Monte Brè, come noto, presto sarà demolita. Proprio per fare spazio al nuovo che avanza. Nonostante sia l'ultima tribuna, in ordine di tempo, a essere stata costruita, è stata la prima a congedarsi da giocatori, staff tecnico e pubblico. Lo ha fatto, alcuni giorni fa, in grande stile va detto: un secco 2-0 proprio contro lo Young Boys, in campionato. Il prossimo 12 giugno, a stagione definitivamente archiviata, i tifosi potranno pure mettersi in fila per accaparrarsi un seggiolino a mo' di ricordo. 

Dicevamo dello stadio provvisorio. Nello specifico, sarà formato da due tribune – al posto delle curve – con posti in piedi e a sedere. La capienza sarà di circa duemila posti per ognuna delle due strutture. Mantenendo, per ora, anche la tribuna vecchia, il nuovo (e provvisorio appunto) Cornaredo avrà una capienza di 4.872 posti a fronte degli attuali 6 mila. Nuove tribune che, fra l'altro, sono in stato decisamente avanzato come si può evincere dall'immagine scattata dal nostro fotografo Gabriele Putzu. Il mini-Cornaredo entrerà in funzione, per la precisione, il 7 luglio e per realizzarlo ci vorranno circa 7 milioni di franchi (già compresi nel totale del PSE). Sparirà, evidentemente, con l’inaugurazione del nuovo stadio.

In questo articolo: