Diritti TV

Non solo Serie A: DAZN mette le mani sul Mondiale per club

La piattaforma di streaming sportivo ha firmato un'intesa ad ampio respiro con la FIFA – Tutte le 63 partite del torneo saranno trasmesse gratuitamente
Red. Online
04.12.2024 16:45

Un accordo «storico», secondo quanto comunicato da DAZN. La piattaforma streaming, recita una nota, ha trovato un’intesa con la FIFA per trasmettere in esclusiva, a livello globale, la Coppa del Mondo per club del 2025.

Un accordo «storico» anche perché, leggiamo, tutte e 63 le partite del torneo «saranno disponibili gratuitamente» e, quindi, senza la necessità di abbonarsi alla stessa piattaforma.

Soddisfatto il presidente della FIFA Gianni Infantino, secondo cui il Mondiale per club sarà, di fatto, il torneo «più accessibile di sempre» vista la sua gratuità. Shay Segev, amministratore delegato di DAZN, ha salutato l’accordo definendolo una pietra miliare nella storia dei diritti sportivi.

DAZN, fra le altre cose, si è garantita il diritto di concedere in sublicenza la trasmissione in chiaro delle partite a livello locale.

Ancora Infantino: «La nuova Coppa del Mondo per club è un torneo meritocratico e inclusivo che rappresenterà l’apice del calcio di club globale, catturando l’immaginazione dei giocatori e dei tifosi di tutto il mondo».

La Coppa del Mondo per club scatterà domenica 15 giugno 2025 all’Hard Rock Stadium di Miami. Al torneo parteciperanno le 32 principali squadre di club di tutto il mondo in partite che si disputeranno in 12 sedi negli Stati Uniti per un periodo di 29 giorni e che culmineranno con la finale al MetLife Stadium di New York, nel New Jersey, domenica 13 luglio 2025.

Questo accordo, prosegue la nota, segna l’inizio di una partnership più ampia tra DAZN e FIFA. Partnership che include l’integrazione di FIFA+, la libreria della FIFA che raccoglie momenti di calcio iconici e partite, nella piattaforma DAZN.

Le partecipanti al Mondiale per club

Africa: Al Ahly FC (Egitto), Espérance Sportive Tunisi (Tunisi), Mamelodi Sundowns FC (Sudafrica), Wydad AC (Marocco).

Asia: Al Ain FC (Emirati Arabi Uniti), Al Hilal (Emirati Arabi Unidi), Ulsan HD (Corea del Sud), Urawa Red Diamonds (Giappone).

Europa: Atlético Madrid (Spagna), Bayern Monaco (Germania), Benfica (Portogallo), Borussia Dortmund (Germania), Chelsea (Inghilterra), FC Inter (Italia), Juventus (Italia), Manchester City (Inghilterra), Paris Saint-Germain (Francia), Porto (Portogallo), Real Madrid (Spagna), Salisburgo (Austria).

Nord e Centro America e Caraibi: Monterrey (Messico), Pachuca (Messico), Club León (Messico), Inter Miami CF (USA), Seattle Sounders FC (USA).

Oceania: Auckland City FC (Nuova Zelanda).

Sud America: Boca Juniors (Argentina), Botafogo (Brasile), Flamengo (Brasile), Fluminense (Brasile), Palmeiras (Brasile), River Plate (Argentina).