Calcio

Altra tegola per l'ACB: via 3 punti in classifica

Il Tribunale d'appello della SFL ha confermato la penalizzazione per il club granata, reo di non aver presentato la conferma del pagamento dei contributi sociali in settembre
© Keystone
Red. Sport
22.01.2025 10:23

Brutta tegola in casa Bellinzona. La ripresa del campionato di Challenge League è alle porte, ma ancor prima di scendere in campo contro lo Sciaffusa - match in agenda sabato al Comunale - i granata si ritrovano con 3 punti in meno in classifica. Sì, perché il Tribunale d'appello della Swiss Football League ha confermato la decisione della Commissione disciplinare, che il 16 dicembre aveva sanzionato il club con una detrazione di 3 punti. Congelata provvisoriamente, alla luce del ricorso della società, la classifica è infine stata ritoccata. Va da sé, in peggio per l'ACB per la quale era stata ravvisata la violazione dell'obbligo di informazione previsto dal regolamento delle licenze della SFL.

Nel dettaglio, ricorda la SFL in una nota, «il club ticinese non aveva presentato la conferma del pagamento dei contributi sociali per il mese di settembre entro la scadenza fissata - cioè entro la fine di ottobre - nonostante la concessione di una proroga». Il presidente della Commissione disciplinare della SFL aveva quindi sanzionato il Bellinzona, ritenendo che «l'obbligo di fornire i certificati richiesti relativi agli stipendi e ai contributi sociali è uno degli obblighi primari dei club della SFL per garantire il regolare svolgimento della competizione e il corretto svolgimento del campionato».

La graduatoria, dicevamo. La squadra di Benavente rimane al 7. posto, ma con 18 e non più 21 punti. Lo Stade Losanna penultimo e lo Sciaffusa fanalino di coda e prossimo avversario diretto ora distano rispettivamente 1 e 2 punti. 

Correlati