Calcio

Pari e patta tra Zurigo e Lugano

Il «big match» del Letzigrund termina 1-1, con Perea che risponde ad Aliseda – Entrambe le squadre restano in vetta alla classifica con il Lucerna
©ENNIO LEANZA
06.10.2024 16:10

Alla fine, il nono turno della Super League non ha rimescolato le carte in cima alla classifica. A guardare tutti dall’alto, durante la sosta dedicata alle nazionali, saranno ancora Lucerna, Zurigo e Lugano a 18 punti. E proprio al Letzigrund si sono affrontate le ultime due squadre citate. Senza però farsi troppo del male, perché l’incontro è terminato 1-1. Ad avere i rimpianti maggiori è la formazione di Mattia Croci-Torti, che a più riprese avrebbe potuto sferrare il colpo del k.o, e che ha però mancato di cinismo.

La partita, infatti, si è aperta proprio come i ticinesi avevano lasciato il campo di Thun giovedì sera, con l’amaro in bocca per le occasioni sprecate. Sì, perché nei primi 5 minuti i bianconeri hanno bruciato tre importanti palle gol: prima di testa con Aliseda e Przybylko, poi con il tiro di Steffen che si è stampato sulla traversa. Le rete, per gli ospiti, è comunque caduta al 26’ grazie a un contropiede gestito perfettamente da Steffen e finalizzato da Aliseda. La gioia, tuttavia, non è durata troppo, perché al 35’ Perea ha punito Saipi alla prima conclusione in porta e ha fatto 1-1.

Nella ripresa, sono rallentati i ritmi sul terreno da gioco. A cavallo del 70’, sui piedi di Bottani – subentrato ad Aliseda – sono capitate due buone occasioni che il numero 10 non è però riuscito a concretizzare. Anche i padroni di casa si sono affacciati un paio di volte dalle parti di Saipi, senza però trovare a loro volta la precisione necessaria per gonfiare la rete.

Il tabellino

Zurigo - Lugano 1-1 (1-1)

Reti: 26’ Aliseda 0-1, 35’ Perea.

Spettatori: 14.393.

Arbitro: Dudic.

Zurigo: Brecher; Gómez, Katic, Kryeziu; Ballet (85’ Oko-Flex), Krasniqi (85’ Kamberi), Conde, Ligue (56’ Conceicao); Marchesano (79’ Mathew), Chouiar (56’ Emmanuel); Perea.

Lugano: Saipi; Zanotti, Mai, Hajdari, Marques; Bislimi (68’ Mahou), Doumbia (78’ Dos Santos), Belhadj (56’ Grgic); Steffen (78’ Cimignani), Przybylko, Aliseda (68’ Bottani).

Ammoniti: 51’ Doumbia, 66’ Conde, 66’ Moniz (all.), 85’ Zanotti.

Note: Zurigo senza Di Giusto, Goure (infortunati). Lugano senza Vladi (infortunato) e Papadopulos (a riposo precauzionale).