Prima delusione stagionale per il Lugano
Dopo due vittorie consecutive, il Lugano ha incassato la prima delusione della nuova stagione. Impegnati al Letzigrund di Zurigo, stadio che in autunno ospiterà gli incontri casalinghi dei bianconeri nelle competizioni europee, Sabbatini e compagni hanno assaporato l'amaro gusto della sconfitta al termine di una partita complicata.
Partiti maluccio, già nel primo tempo i sottocenerini hanno sofferto la verve dello Zurigo, soprattutto nei primi 20', dominati dai padroni di casa. Una piccola reazione a cavallo della mezz'ora, con un paio di sussulti firmati da Steffen e Arigoni, avevano tuttavia dato l'illusione di una compagine in ripresa.
Il secondo tempo, fin dai primi minuti, ha tuttavia spazzato via ogni dubbio, con la squadra di Bo Henriksen che ha progressivamente preso il controllo del gioco, finendo con lo sbloccare il punteggio al 68'. Decisivo, in quell'occasione, si è rivelato uno scellerato passaggio alla cieca di Arigoni, raccolto da Afriyie al limite dell'area di rigore. La punta zurighese, liberata al tiro dal ticinese, ha superato Saipi facendo esplodere il pubblico di casa.
Storditi dal colpo incassato, da quel momento i bianconeri si sono disuniti, finendo col concedere altre due marcature in rapida successione. Il 2-0 è caduto al 76', quando un duello perso malamente da Hajdari ha permesso al già citato Afriyie di involarsi solo verso Saipi, superandolo una seconda volta per la personale doppietta. Poi, quattro minuti più tardi (80'), un pallone ingenuamente perso da Belhadj ha favorito una letale ripartenza di Marchesano e compagni, con il ticinese che ha pescato l'accorrente Okita in ottima posizione. Il congolese, da pochi passi, a sua volta non ha fallito, portando i suoi sul 3-0.
Inutile nel finale il debole assalto dei sottocenerini, che non ha prodotto pericoli concreti per la porta di Brecher.
IL TABELLINO
Zurigo – Lugano 3-0 (0-0)
Reti: 68’ Afriyie, 76’ Afriyie, 80’ Okita.
Spettatori: 13.735.
Arbitro: Schärer.
Zurigo: Brecher; Kamberi, Katic, Daprelà; Boranijasevic,
Conde (88’ Hornschuh), Mathew, Guerrero; Rohner (57’ Marchesano), Okita (88’
Krasniqi); Afriyie (85’ Saintini).
Lugano: Saipi; Arigoni (78’ Espinoza), Hajrazi, Hajdari,
Valenzuela; Bislimi (78’ Belhadj), Sabbatini (78’ Vladi), Macek (58’ Amoura);
Steffen, Celar (82’ Cimignani), Bottani.
Ammoniti: 71’ Afriyie. 90’ Daprelà.
I RISULTATI
Stade Losanna-Ouchy - Servette 1-1. Young Boys - Winterthur 5-2. Zurigo - Lugano 3-0.
LA CLASSIFICA
1. Zurigo 3/7. 2. Young Boys 3/7. 3. Lugano 3/6. 4. Servette 3/5. 5. Lucerna 2/4. 6. Basilea 2/3. 7. S. Gallo 2/3. 8. Losanna Sport 2/1. 9. Grasshopper 2/1. 9. Yverdon 2/1. 11. Stade Losanna-Ouchy 3/1. 12. Wintertour 3/1.