Calcio

Quarta vittoria di fila per il Bellinzona

Una gran punizione di Sangare sul finale regala ai granata un successo in dieci contro lo Stade Losanna (2-1)
© Ti-Press / Samuel Golay
Giacomo Notari
24.09.2024 22:15

È successo quasi di tutto al Comunale. Un gol nei primi minuti, un rigore fallito, un cartellino rosso e infine una punizione da cineteca. L’informazione principale è però che l’ACB ha nuovamente vinto, grazie alle reti di L’ghoul e di Sangare. Con questo quarto successo di fila in Challenge League i granata salgono a -2 dalla vetta. Di seguito la cronaca della partita.

Il primo tempo è marcato da tre grandi episodi. Il primo, dopo meno di dieci minuti, è il clamoroso errore di Malula in fase di ripartenza. Il centrale losannese sbaglia completamente il rinvio e Nkama manda L’ghoul in porta (9’, 1-0). Il secondo episodio, al quarto d’ora, è il fallo di Fargues, probabilmente più al limite che dentro all’area, che regala ai padroni di casa un rigore. Il tentativo di Nivokazi viene però parato da Vachoux, mentre la ribattuta di L’ghoul sbatte sul palo (18’). Al 34’ è invece l’espulsione di Gorga a rimescolare le carte. Il centrale di difesa granata compie un brutto intervento da ultimo uomo su Toggenburger e lascia il Bellinzona in dieci. Al suo posto Hamdiu, «sacrificato» Neelakandan.

Passa poco più di un minuto del secondo tempo e Qarri regala la palla del pareggio a Toggenburger, con una palla lunga che supera Sangare. L’ex-Lucerna però non inquadra da ottima posizione. Impreciso anche Sabbatini poco prima del 60’. Ottimi sia l’inserimento dell’uruguaiano che la palla lunga di Hamdiu, l’ex-capitano del Lugano non trova però lo specchio della porta col mancino. Al 59’ lo Stade Losanna fa i suoi primi due cambi che sono seguiti da un gran brivido per la squadra di Manuel Benavente. Il tentativo di Fargues finisce infatti di pochissimi centimetri a lato (60’). Passano cinque minuti e tocca a Garcia far partire un tiro che sfiora il palo di Enzler. L’ACB resiste, ma al 74’ un’ingenuità di Lusuena regala il pareggio ai vodesi. Il centrocampista ex-Yverdon regala una punizione dalla quale nasce l’1-1 di Caddy. Si preannuncia un finale di grande sofferenza, ma una perla di Sangare su punizione riporta il Bellinzona avanti (82’, 2-1). Nel recupero espulso Malula per un secondo giallo.

IL TABELLINO

Bellinzona – Stade Losanna 2-1 (1-0)
Reti: 9’ L’ghoul 1-0, 74’ Caddy 1-1, 82’ Sangare 2-1
Arbitro: Hajrim Qovanaj
Bellinzona: Enzler; Gloor, Gorga, Sangare, Mihajlovic; Nkama (63’ Lusuena), Sabbatini; Da Silva (78’ Chukwuemeka), L’ghoul (63’ Matondo), Neelakandan (37’ Hamdiu); Nivokazi (63’ Chouik).
Stade Losanna: Vachoux; Kadima (59’ Garcia), Malula, N’guessan; Camara, Bayard, Fargues (85’ Kaloga), Qarri, Heule; Toggenburger (59’ Kayombo), Caddy.
Ammoniti: 16’ Fargues, 67’ Caddy, 79’ Gloor, 85’ Benavente, 90’ Qarri, 90’ Malula
Espulsi: 34’ Gorga, 92’ Malula
Note: Bellinzona senza Sörensen, Sauter (infortunati), Chacón (squalificato). Stade Losanna senza Okuka, Noverraz, Lukembila (infortunati), Mahmoud, Abi, Tsoungui (non convocati). Al 18’ rigore di Nivokazi parato da Vachoux. Palo di L’ghoul sulla ribattuta.