Sì, Francesco Totti andrà in Russia: «A Mosca come uomo di sport»

Sì, Francesco Totti il prossimo 8 aprile sarà a Mosca per partecipare a un evento legato all’International RB Award, premio organizzato da una testata che si occupa di sport e scommesse, a meno che – si legge in una nota inviata dall’ex capitano della Roma all’ANSA – non giunga «una richiesta da parte di un organo competente per non partecipare all’evento». Il Pupone, 48 anni, ha spiegato di volersi recare in Russia «da uomo di sport» che «ne promuove i valori in giro per il mondo».
Giorni fa, quando è circolata l’indiscrezione secondo cui Totti, appunto, avrebbe preso parte a un evento in Russia, attorno alla vicenda si è sollevato un vero e proprio polverone. In Italia, ma non solo. Il caso, presto, è diventato politico. «Il mio viaggio di lavoro a Mosca, da giorni, suscita infinite polemiche» spiega il diretto interessato. «Ma io non sono un politico né un diplomatico, sono un uomo di sport che ne promuove i valori in giro per il mondo. L’ho sempre fatto: prima come calciatore e adesso in una nuova veste. Da anni vado in tutti i Paesi in cui mi invitano a parlare di sport e non avrei problemi ad andare a Kiev, per le stesse finalità». Quindi, l’aggiunta: «Detto questo, se mi arrivasse una richiesta da parte di un organo competente per non partecipare all’evento di Mosca non esiterei un momento a fare un passo indietro. Tutto il resto trovo che siano solo ipocrisie e speculazioni di chi vuole trarre visibilità attraverso il mio nome».
L’ex capitano giallorosso, fra le altre cose, è stato pure avvicinato dall’inviato di Striscia la Notizia Valerio Staffelli, che voleva consegnargli il famoso e famigerato Tapiro d’oro in relazione al suo viaggio. Totti, però, non ha accettato il premio (al contrario) infilandosi direttamente in auto senza parlare. Fonti vicine all’ex calciatore, scrive l’ANSA, hanno sottolineato «come la sua carriera in campo e fuori parli per lui, viste le decine di iniziative negli anni a favore della pace. Sono migliaia, infine, i brand e i viaggiatori che per business ogni giorno hanno rapporti commerciali con la Russia».