Nations League

Terzi? No, Terzic: e la Svizzera retrocede

L'1-1 della Serbia, proprio quando i rossocrociati stavano per festeggiare i tre punti, condanna la nazionale di Murat Yakin all'ultimo posto
La rete dell'1-1 di Terzic. © MICHAEL BUHOLZER
15.11.2024 22:45

Serviva una vittoria, alla Svizzera, per provare a salvare la sua Nations League. Contro la Serbia, invece, è arrivato solo un pareggio per 1-1. Sì, proprio quando gli elvetici stavano per festeggiare, è giunto il gol di Terzic all’88’ a condannare i rossocrociati. Anche con una vittoria nella partita di lunedì contro la Spagna, infatti, la Svizzera chiuderà il suo girone all’ultimo rango.

Al Letzigrund di Zurigo, ci è voluto un po’ prima che si alzassero i ritmi di gioco. Al 12’, un tiro dalla distanza di Fernandes ha scaldato i guantoni a Petrovic. La risposta dei serbi è arrivata al 24’ con Vlahovic, ma il suo colpo di testa da centro area non ha trovato lo specchio della porta. La grande occasione per aprire le marcature l’ha dunque avuta Okafor al 28’, con la sua conclusione da pochi passi che ha scheggiato la traversa. Poco prima della pausa, c’è stata anche un’altra chance da ambo le parti: prima la cavalcata di Vlahovic è stata perfettamente bloccata da Cömert, poi il tiro di Amdouni non ha sorpreso Petrovic.

Il secondo tempo è subito iniziato a fuoco e fiamme. Al 54’ Cömert ha steso Mitrovic e quindi concesso il calcio di rigore. La Svizzera è stata però tenuta a galla da Kobel, abile a fermare la conclusione centrale dell’attaccante dell’Al-Hilal con il piede. Gli elvetici hanno allora acquisito fiducia, e solo un’enorme parata di Petrovic su Amdouni ha mantenuto il punteggio sullo 0-0. L’attaccante del Benfica ha poi fatto centro al 79’ con un tiro dalla distanza e sbloccato il risultato. Ma la doccia gelata, per la Svizzera, è arrivata all’88’, quando Terzic ha realizzato il gol che ha condannato la Nati alla Lega B di Nations League.

Il tabellino

Svizzera - Serbia 1-1 (0-0)

Reti: 79’ Amdouni 1-0, 88’ Terzic 1-1. Spettatori: 21.115. Arbitro: Turpin (Francia). Svizzera: Kobel; Cömert, Amenda, Rodriguez; Fernandes (83’ Mbabu), Freuler, Xhaka, Okafor (65’ Kutesa); Amdouni, Embolo (65’ Zeqiri), Rieder (65’ Monteiro). Serbia: Petrovic; Veljkovic, Milenkovic, Babic (46’ Stojic); Zivkovic (78’ Nedeljkovic), Maksimovic, Gudelj, Terzic (89’ Zdjelar); Samardzic (72’Topic); Vlahovic, Mitrovic (89’ Maksimovic). Ammoniti: 25’ Terzic, 35’ Xhaka, 51’ Embolo, 51’ Zivkovic, 54’ Cömert. Note: Al 28’ traversa colpita da Okafor. Al 55’ Kobel para un rigore a Mitrovic. All’82’ palo di Fernandes.