La storia

Zaniolo e quell’amore mai consumato

Il calciatore della Roma si è separato da Sara Scaperrotta (che aspetta un figlio da lui) ma non starebbe con la modella e attrice Madalina Ghenea: è stata la stessa romena a smentire la love story - Proviamo a vederci chiaro in questa telenovela dai risvolti complicati, mentre il diretto interessato annuncia l’addio ai social
Nicolò Zaniolo, 21 anni. © Shutterstock
Marcello Pelizzari
03.01.2021 18:06

Nicolò Zaniolo era stato chiaro, passando da un anno all’altro. «Spero che terminino tutte le voci sulla mia vita privata e si torni a parlare di me solo come calciatore». È andata, incredibilmente, in tutt’altro modo. Tant’è che il recupero dall’infortunio del giocatore della Roma è passato quasi in secondo piano o, meglio, è stato oscurato appunto dalle voci. Sempre più insistenti, addirittura discordanti, specchio di una situazione comunque complicata. E adesso, fra giornalisti, tifosi e amanti del gossip è gara a chi ci capisce davvero qualcosa.

Ma cosa è successo?

Ma cosa è successo? Di tutto e di più. Per cominciare, Zaniolo ha rotto con la sua fidanzata Sara Scaperrotta. Particolare: lei aspetta un figlio da lui. Secondo particolare: tempo fa era già rimasta incinta ma aveva abortito. Parallelamente, social e giornali hanno iniziato a parlare di un’altra love story. Fra Zaniolo e l’attrice romena Madalina Ghenea, di tredici anni più grande. La quale, per gradire, ha aggiunto un velo di mistero all’intera vicenda smentendo di avere una relazione con il ragazzo e, soprattutto, minacciando di adire le vie legali. Amici di amici, un incontro, invenzioni. Stop.

Il ruolo della mamma

All’equazione, però, bisogna aggiungere anche Francesca Costa, la mamma di Nicolò, e una zia dell’oramai ex, citata in forma anonima dal sito «Giornalettismo». Era stata proprio questa zia a rivelare che Sara aveva abortito prima di rimanere nuovamente incinta e che, a storia d’amore conclusa, Zaniolo l’aveva addirittura cacciata di casa tagliando ogni ponte e contatto. Francesca Costa, puntuale, ha invece precisato che Sara è sempre stata trattata come una figlia e, ancora, che in realtà lei era già pronta ad andarsene. Non ci fosse un futuro bambino di mezzo, ci verrebbe da sorridere. Zaniolo, al contrario, si sarebbe subito preoccupato e anche oggi, da quanto emerge, non appare affatto sereno. E poi, la stoccata alla presunta nuova fiamma: «Noi ci distacchiamo dalla relazione con Madalina». Già, c’è una gravidanza sull’altro fronte e c’è un rapporto da ricucire. Ma perché, allora, tutto questo circo mediatico? «Cominciamo ad avere paura che qualcuno voglia rovinare la carriera di Nicolò».

Gli infortuni e la professionalità

Zaniolo, considerato uno dei talenti più cristallini del calcio italiano, ha già dovuto affrontare due infortuni gravi al ginocchio. I tifosi della Roma, spazientiti, hanno puntato il dito contro la sua persona e la sua personalità fuori dal campo. Il club, tuttavia, ha fatto quadrato attorno al giocatore e attraverso l’allenatore Fonseca ha rassicurato: «Posso parlare solo del professionista, esemplare». Esemplare anche se, tornando ai tifosi, il ballo di Zaniolo con tanto di casqué a Capodanno (la ballerina era sua mamma) non è stato gradito. Della serie: sei reduce da un intervento al ginocchio e ti pieghi in quel modo? Ahia.

Gli Europei e l’addio ai social

L’anno di Zaniolo, classe 1999, è stato da incubo. Con due crack al ginocchio, uno a gennaio con l’addio prematuro agli Europei (poi rimandati causa pandemia) e l’altro lo scorso settembre. Ora, a giusta ragione, il ragazzo non vuole accelerare i tempi di recupero onde evitare un’altra ricaduta. A quell’età e dopo tante sofferenze, beh, sarebbe deleterio. Detto ciò, resta da capire quanto l’immagine di bravo ragazzo sia stata intaccata da questa vicenda e, va da sé, quanto lo strano triangolo con Sara e Medea intaccherà il suo morale una volta tornato in campo. Può darsi che il vero traguardo non sia l’Europeo «in ritardo» della prossima estate ma, concretamente, il Mondiale in Qatar del 2022.

Intanto, un primo indizio sulla «rinascita» di Zaniolo è arrivato dal profilo della mamma. «Visto che la mia vita è sul campo e non sui social o nel gossip, ho deciso di lasciar perdere questo lato superficiale che capisco non mi appartiene» ha scritto il ventunenne. «Tutto questo sta minando la mia tranquillità, il mio recupero e la mia passione. Scollego il mio account vi abbraccio... Nicolò Zaniolo».