Hockey

Cereda: «Ho visto la giusta attitudine e tanto impegno»

Il coach dei biancoblù fa il punto della situazione ed è soddisfatto anche dei rinnovi di Pestoni, De Luca e Terraneo
©CdT/ Chiara Zocchetti
13.08.2024 00:01

Dentro la Gottardo Arena - protetti dal caldo della canicola - i biancoblù stanno già lavorando sodo. Parola dell’allenatore Luca Cereda. «L’inizio è sempre un periodo duro, con un volume di allenamento alto. Ma le risposte che stiamo ricevendo in termini di impegno e attitudine sono ottime. Qualche novità rispetto alla stagione scorsa? Cerchiamo di apportare sempre qualche miglioria, ma sappiamo come far raggiungere una buona forma ai ragazzi, e il fulcro del metodo di allenamento è rimasto lo stesso».

Intanto - notizia di pochi giorni fa - in Leventina rimarranno ancora a lungo Pestoni, De Luca e Terraneo, tutti cresciuti nelle giovanili. «Sono contento - continua il coach -, ci permette di iniziare la stagione con un pensiero in meno. È bello lavorare con loro. Inti ha più esperienza, mentre gli ultimi due hanno appena iniziato la loro carriera e hanno deciso di restare per crescere ulteriormente. Da noi possono assumersi già importanti responsabilità».

Oltre a chi resta, c’è anche chi ritorna. È il caso di Jesse Zgraggen, che vestirà nuovamente biancoblù dopo le 4 stagioni disputate tra il 2014 e il 2018. «Mi sono mancati i tifosi, non vedo l’ora di rivederli in questa nuova pista. Sono tornato con più esperienza e proverò anche ad essere un esempio per i più giovani. Ma anche la squadra che ho ritrovato è più competitiva. L’obiettivo? Raggiungere i playoff», ha dichiarato il difensore, che sostituirà la partenza di Fohrler.

A dare una mano in attacco è arrivato anche Jonhatan Ang dal Kloten. «L’idea è di schierarlo come ala - spiega Cereda -, dove può sfruttare meglio la sua velocità. Ma quando l’abbiamo ingaggiato sapevamo della possibilità di schierarlo come centro. È sempre utile avere giocatori che possono essere efficaci in entrambi i ruoli». Questo lascia inoltre più margine di manovra al coach nel comporre le linee: «Stiamo provando, sia davanti che dietro, a trovare le migliori combinazioni possibili. Continueremo a sperimentare, per poi cominciare la regular season al meglio».

Per completare la rosa, potrebbe ancora arrivare un settimo straniero. «Al momento, non stiamo cercando un profilo in particolare», spiega il 42.enne. «Siamo attenti a quello che succede sul mercato e pensiamo a cosa potrebbe servirci maggiormente. Potremmo optare per un attaccante, oppure per un difensore. Insomma, al momento non abbiamo ancora idee precise».

In questo articolo: