Challenge League

Chiusa la striscia positiva granata, la Lidl Arena sorride al Wil

Il Bellinzona ha trovato la sua prima sconfitta in trasferta da inizio stagione, venendo superato dai sangallesi con un perentorio 5-1
© Ti-Press
Maddalena Buila
11.09.2022 16:12

Nel canton San Gallo è terminato il periodo positivo per il Bellinzona che finora non aveva ancora trovato una sconfitta in trasferta. La parola fine è stata scritta dagli uomini di Brunello Iacopetta, che si sono imposti nettamente col risultato di 5-1, agguantando così momentaneamente la vetta della classifica di Challenge League.

Il primo pericolo per il Bellinzona arriva già al secondo minuto, quando la retroguardia granata si fa trovare un po’ scoperta, lasciando a Lukembila la possibilità di avvicinarsi troppo a Kiassumbua. Tempo qualche giro d’orologio e il Wil sfiora nuovamente il vantaggio, anche in questo caso la difesa dei ticinesi non si fa trovare ben piazzata. Reichmuth è dunque libero di andare al tiro che, di poco, finisce a lato. Al 16’ è ancora Kiassumbua a venir impensierito, sempre dallo stesso numero 70 del Wil. A festeggiare per primo è però il Bellinzona. Tosetti s’inventa uno splendido assist che va a pescare la testa di Pollero: al 18’ arriva la rete del momentaneo 0-1. Al Wil servono però una decina di minuti per ripristinare la parità. La rete dell’1-1 nasce dagli sviluppi di un calcio di punizione a favore dei padroni di casa. La retroguardia granata si dimentica totalmente di Zali che, a tu per tu con Kiassumbua, non sbaglia. Al 36’ gli uomini di Iacopetta si portano a un passo dal vantaggio. L’azione si sviluppa nuovamente da un calcio di punizione, stavolta il colpo di testa è di Montolio e si stampa sul palo. Tutto però era già fermo per un fallo commesso dello stesso numero 5. Sui titoli di coda del primo tempo si fa rivedere ancora il Bellinzona con una conclusione raso terra di Manis che obbliga Keller a respingere coi pugni in calcio d’angolo.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi per gli uomini di Cocimano. Al 54’ Padula entra malamente su Reichmuth e concede ai padroni di casa una punizione da posizione interessante, al limite dell’area di rigore. L’incaricato alla battuta, Kastrijot Ndau, non spreca l’occasione, realizzando una splendida conclusione che lascia sul posto Kiassumbua e porta in vantaggio i sangallesi. Tempo pochi minuti e arriva anche il gol del 3-1. Ancora una volta il Wil si dimostra più rapido in ripartenza rispetto alla difesa granata. Lukembila serve facilmente Silvio che, davanti a Kiassumbua, non fallisce. Sul finale di partita il Bellinzona prova a farsi vedere di nuovo, non trovando mai la via della porta. Via trovata facilmente allora ancora dal Wil, che realizza il 4-1, firmato dal capitano Muntwiler all'89'. Il match si chiude con un altro gol a favore dei padroni di casa che, al 92', realizzano anche la rete del 5-1 per mano di Maier.