Clavicola e diverse costole rotte per Vingegaard

Un grave incidente ha segnato la quarta tappa del Giro dei Paesi Baschi, coinvolgendo una dozzina di corridori nelle prime posizioni del gruppo, compresi i grandi favoriti della corsa spagnola. Ad avere la peggio è stato Jonas Vingegaard. Il 27.enne danese è stato trasportato in ospedale in ambulanza, con una maschera d’ossigeno, dopo essere stato immobilizzato sul posto. Come ha comunicato in serata la sua squadra, il Team Visma Lease a Bike, il vincitore degli ultimi due Tour de France ha rimediato una frattura a una clavicola e diverse costole rotte. «È stato un brutto incidente, ma per fortuna Jonas è stabile e cosciente. Resta in ospedale a titolo precauzionale».
L’incidente è avvenuto a 36 km dall’arrivo, su una curva a destra in discesa. Oltre a Vingegaard, sono caduti (e si sono poi ritirati dalla corsa) anche il belga Remco Evenepoel e lo sloveno Primoz Roglic, leader della classifica generale. Quest’ultimo si è rialzato zoppicando, poi è salito sull’ammiraglia della Bora rassicurando tutti con il gesto del pollice alto. Evenepoel, dal canto suo, si è toccato una spalla. Per il belga si sospetta un infortunio alla clavicola. Come detto, i tre menzionati non sono stati gli unici a cadere. Tra gli altri ciclisti coinvolti ci sono Vine, Tesfatsion, Quinn e Cepeda.
Per il gruppo la tappa è stata neutralizzata. Gli organizzatori hanno però deciso di permettere ai sei corridori in fuga di giocarsi la vittoria, andata al sudafricano Louis Meintjes.