Con la Grono-Rossa colpo doppio per Luca Morelli

GRONO - L’ultimo sabato sono stati oltre 130 i ciclisti che hanno preso il via a Grono per affrontare la salita di 18 chilometri e 732 m di dislivello che li ha portati al villaggio di Rossa in Val Calanca.
Nei primi chilometri un gruppetto di quattro corridori composto da Morelli, Provera, Jacot-Descombes e Thièry ha accumulato un leggero vantaggio sul resto dei partecipanti che è poi riuscito a mantenere fino a Rossa. Qui allo sprint Luca Morelli è riuscito ad avere la meglio su Marco Provera e Gil Jacot-Descombes. Per la cronaca, Morelli, già terzo classificato nel 2018, ha concluso in un tempo di 41 minuti e 49 secondi.
La giovanissima Linda Zanetti del VC Capriasca è stata invece la prima donna a passare il traguardo, terminando la sua gara in 51’25’’. Al secondo posto troviamo la vincitrice dell’edizione 2018 Sofia Pezzati seguita da Elena Rossi. La Zanetti ha inoltre primeggiato nella classifica delle U19 donne.
Dopo la Giubiasco-Carena e la Blenio Gold Race, la Grono-Rossa era la terza ed ultima gara del Challenge 3 Valli. Come nel 2018, i vincitori della classifica assoluta sono stati Luca Morelli e Sofia Pezzati, che si sono aggiudicati un soggiorno presso l’Hotel Park dio Gstaad.
«Un grandissimo complimenti a tutti i ciclisti che hanno preso il via in questa riuscitissima terza edizione! Lo scopo del nostro comitato é far vivere agli amanti del ciclismo e alle loro famiglie e amici una bella giornata di sport e festa. Guardando i volti contenti all’arrivo, direi che ci siamo riusciti. Tengo di cuore a ringraziare tutti i volontari che ci hanno dato una mano, lo Sci Club Frott e tutti i nostro nostri partner che ci sostengono con grande entusiasmo», ha affermato Davide Silvanti, presidente del comitato organizzatore di Moesano Cycling
La quarta edizione della Grono-Rossa è in agenda per l’11 luglio del 2020.