Basket

Dopo la prigionia in Russia, Brittney Griner torna in campo

La star del basket femminile USA ha rinnovato per un anno il contratto con la sua squadra, Phoenix Mercury
©Copyright 2021 The Associated Press. All rights reserved
Ats
19.02.2023 21:32

Dopo aver trascorso quasi 10 mesi in una prigione in Russia, la star del basket femminile americano Brittney Griner è pronta a tornare in campo e ha rinnovato per un anno il contratto con la sua squadra, Phoenix Mercury. Lo riporta la Cnn. La prossima partita della squadra è in programma il 19 maggio a Los Angeles.

La campionessa olimpica è stata liberata a dicembre dopo mesi di complicatissimi negoziati tra l'amministrazione Biden e Mosca in cambio del 'mercante di morte' russo, Viktor Bout. Una decisione della Casa Bianca contestata da più parti.

L'ultima partita giocata della 32enne è stata quella vinta contro Chicago Sky nel 2021. Poi a febbraio del 2022 la campionessa è stata fermata all'aeroporto di Mosca e arrestata per possesso di droga, una pipa di cannabis che, in diversi Stati americani è legale.

Griner in tribunale ha ammesso di essere colpevole e di non essere a conoscenza delle legge russe in fatto di droga. E' passato quasi un anno prima che la giocatrice potesse riabbracciare la propria famiglia e la moglie, Cherelle. Subito dopo il suo rilascio aveva annunciato che sarebbe tornata in campo. "Ho intenzione di giocare a basket per Phoenix Mercury nella prossima stagione, così da poter dire grazie di persona a tutti quelli che mi hanno scritto, sostenuto, lottato per me".