Ecco i biglietti per la Coppa: «Speriamo di superare i 10 mila»
Il calendario dice che manca ancora un mese e poco più. In realtà, però, si sa che tempus fugit. La sabbia della clessidra, poi, scorre ancora più rapidamente quando ad avvicinarsi è una seconda finale consecutiva di Coppa Svizzera. È dunque doveroso prepararsi al meglio. Per farlo, il Lugano ha rilasciato le prime importanti informazioni relative alla vendita dei biglietti per l’atto conclusivo di domenica 4 giugno alle ore 14 al Wankdorf di Berna, contro lo Young Boys. «La nostra speranza è raggiungere i numeri registrati l’anno scorso. E, perché no, migliorarli, superando i 10’000 - spiega il COO bianconero Michele Campana -. Chiaramente da parte dell’YB c’è molta pressione sui biglietti a disposizione, dato che giocano tra le mura di casa. Inoltre, considerato che in questi giorni diventeranno campioni svizzeri, i loro tifosi punteranno tutto sulla Coppa in questo fine stagione». Ecco perché lo staff bianconero effettuerà dei controlli scrupolosi onde evitare che i biglietti vengano acquistati dai sostenitori del club della capitale. Lo sportello aprirà i battenti questo sabato, 29 aprile, a Cornaredo. Mentre un secondo appuntamento è previsto lunedì 1. maggio nel Malcantone, per l’apertura del Lido di Caslano (dalle 12 alle 18). «Abbiamo inserito questa nuova ubicazione perché abbiamo notato che richiama molte persone giovani e che amano il mondo dello sport. Speriamo sia una scelta azzeccata», prosegue Campana.
La prima giornata di vendita coinciderà con il match tra Lugano e Grasshopper (20.30), e si terrà in una tenda allestita in fondo al parcheggio del CineStar, nei pressi della tribuna principale. Una prima fase sarà riservata agli abbonati - dalle 10 alle 14 con presentazione della propria tessera -, una seconda sarà invece aperta a tutti e si svolgerà prima della partita (tra le 16.30 e le 20.30) e a incontro terminato (dalle 22.30 alle 23). Nella settimana dal 2 al 5 maggio la vendita proseguirà al segretariato e allo store ufficiale di Cornaredo, in via Trevano 100 a Lugano, ai seguenti orari: dalle 9 alle 12 al segretariato, dalle 12 alle 19 allo store. Dall’8 al 12 maggio, invece, la distribuzione dei biglietti procederà - fino a esaurimento degli stessi - al segretariato di Cornaredo: lunedì e martedì 9-12 e 13.30-17.00, mercoledì 9-12 (al Segretariato dello stadio) e 12-19 (allo Store ufficiale dello stadio), giovedì e venerdì 9-12 e 13.30-17. È inoltre in agenda una giornata speciale dedicata all’acquisto dei biglietti che si terrà domenica 14 maggio, giorno di Lugano-Winterthur, tra le 14.30 e le 16.30 prima della partita, e tra le 18.30 e le 19 al termine dell’incontro, nella tenda che sarà allestita in fondo al parcheggio del CineStar.
Settori e prezzi
I tifosi del Lugano avranno accesso principalmente alla tribuna B del Wankdorf, che è divisa in livello superiore e inferiore. I biglietti sono per posti a sedere e non saranno numerati, permettono dunque ad amici o familiari di potersi accomodare vicini anche in caso di acquisto in momenti differenti. Un piccolo contingente è in vendita anche nella tribuna C (settori C3 e C5), ovvero nel livello inferiore della tribuna di fronte a quella principale, zona calcio d’angolo. Questi i prezzi: tribuna B livello superiore o inferiore per chi ha 16 o più anni: 60 franchi; tribuna B livello superiore o inferiore per chi non ha ancora compiuto 16 anni: 40 franchi; tribuna C settore C3 (prezzo unico) 80 franchi; tribuna C, settore C5 (prezzo unico) 100 franchi.
Ogni biglietto dà inoltre diritto a un viaggio gratuito in seconda classe, valido domenica 4 giugno 2023, su tutti i mezzi di trasporto pubblici (inclusi i treni speciali) fino allo stadio e per il ritorno a casa. Gli orari dei treni speciali saranno annunciati al più presto. Sui treni speciali ci si potrà sedere anche in prima classe. Tutte le informazioni sopra elencate e aggiuntive, sono racchiuse nella pagina internet fclugano.com/finalecoppa, costantemente aggiornata.
«I primi due giorni di vendita dei biglietti saranno davvero importanti, dato che i contingenti non venduti saranno poi da restituire all’ASF. Speriamo dunque che i ticinesi si mobilitino in molti e velocemente. Sarà una bellissima festa come l’anno scorso, o forse anche più bella, dato che la finale coincide con l’ultima partita della stagione. Sarà dunque l’ultima occasione per vedere la squadra in campo», chiosa Michele Campana con un sorriso.