Calcio

C'era una volta

Champions, tra passato, presente e futuro
Angelo Lungo
06.11.2024 07:31

Milan Kundera lo ha mirabilmente scritto, ci ha spiegato che il tempo non ruota in cerchio ma avanza veloce e in linea retta, ergo: “È per questo che l'uomo non può essere felice, perché la felicità è desiderio di ripetizione”. Sant'Agostino ci rivela che i tempi sono tre: presente del passato, presente del presente, presente del futuro. Ossia la storia, la visione e l'attesa. Il passato rassicura, lo ricostruiamo, attingiamo dalla memoria il ricordo e lo riportiamo in vita. La tradizione ci dà certezze, presumiamo di dare un senso, consente di formulare spiegazioni. La nostalgia è un legittimo moto dell'anima, mentre è diventata una illegittima categoria politica, la propaganda di uno stile di vita di una generazione. Il calcio è l'autentico romanzo popolare che è rimasto, anche se è preda della società dello spettacolo e liquida. Racconta storie che pencolano tra realtà e inverosimile. La sua popolarità è straordinaria, non conosce confini e limiti. È cambiato, ha seguito l'odore dei soldi, si è fatto concupire e in fondo ne è stato travolto. Il tifoso è un manicheo, quello di una generazione fa si sente un puro, oltraggiato da un sistema che non riconosce. Ma non abiura, troppo forte i colori a cui è devoto, troppo possente il parossismo della partita. La Coppa dei Campioni non esiste più da tempo. Le parole sono importanti, ma sono diventate poco profonde. E in virtù dell'ecumenismo commerciale, la dicitura Champions League si è imposta. La formula è cambiata continuamente: alla ricerca di introiti. Gli esiti dell'ultima riforma si stanno evidenziando. Un grandissimo girone infernale, un reale campionato europeo. E via a dubbi e critiche, ma che hanno costituito un mero contorno. Ma ecco l'imprevedibile. Cosa resta delle prime giornate? Divertimento e sorprese. Basteranno? Se si vive nel presente, di sicuro. Se ci abbandona al cinismo, il finale è noto: vincerà una delle solite, quelle che primeggiano in termini di fatturato.

(Foto Keystone)