Ciak, il ritorno è già qui
Il ritorno è già qui. Una delle novità più importanti della stagione 24/25 è quella che vede i calendari di Seconda e Terza Lega allinearsi al modello «prima lega». Senza troppi giri di parole: il primo round del girone di ritorno chiude il 2024 per poi lasciare spazio alla lunga sosta invernale. Un «letargo» - comunque andrà il prossimo turno – felice per Castello, Rapid Lugano e Semine. Le squadre di Croci-Torti, Vanini e Morici sono le regine dei rispettivi campionati e si presentano al giro di boa davanti a tutti. Quello appena archiviato è stato un fine settimana con i fiocchi per Castello e Semine, certe del primo posto alla pausa grazie alle vittorie negli scontri diretti con Cadenazzo e, rispettivamente, Verscio.
Grande gioia in casa Castello. Le «caprette» volano e adesso non possono più nascondersi : la promozione deve essere l’obiettivo principale. Lo dice la classifica, ma lo dicono anche le prestazioni fornite su tutto l’arco delle tredici gare, senza dimenticare il percorso in Coppa Ticino fin qui privo di macchie.
Meritamente sul gradino più alto del podio di Terza Lega 1 il Rapid Lugano di Vanini. In un campionato più che mai equilibrato, i biancoblù si sono rivelati i più costanti di tutti, togliendosi lo sfizio di chiudere l’andata davanti al Chiasso, la grande favorita del gruppo. Percorso fin qui netto per i luganesi, legittimati ora a sognare qualcosa di più di un «semplice» piazzamento sul podio.
Prime prove di fuga riuscite per il Semine. I bellinzonesi mettono a referto la sesta vittoria consecutiva e staccano il Verscio di cinque punti. Anche il Gruppo 2 di Terza Lega, a questo punto della stagione, consegna al campionato quella che sarà la «squadra da battere».