E se il Brasile non andasse ai Mondiali?

E adeso il Brasile, cinque volte campione del mondo, rischia.
Sconfitti nella notte in Paraguay per 1 a 0, la nazionale brasiliana è soltanto quinta nel girone di qualificazione ai prossimi Mondiali.
Per la prima volta dopo 16 anni sono stati sconfitti dal Paraguay: a decidere la sfida un gol di esterno destro del classe 2003 Diego Gomez, compagno di Messi all’Inter Miami, dopo una gara in cui il Paraguay ha tirato due sole volte in porta, mantenendo un possesso palla inferiore al 30%.
Non è bastato il trio madridista composta da Endrick, Rodrygo e Vinicius, che nonostante la numerose conclusioni verso la porta avversaria, non sono riusciti a centrare il bersaglio. Non è bastata nemmeno la qualità, in mezzo al campo, di Paquetà e Guimaraes: a fare festa è stata la Albiroja, che adesso spera nuovamente in un posto al Mondiale del 2026.
Alla vigilia della partita il c.t. brasiliano Dorival Junior aveva detto con un po' di supponenza: “Saremo in finale al Mondiale del 2026, ci giocheremo la vittoria. Potete anche filmarmi mentre lo dico, non ho dubbi, saremo lì".
Per arrivare in finale, come dice Dorival, servirà ben altro: prima di tutto però bisognerà qualificarsi.
Ecco la classifica dopo 8 delle 18 giornate in programma (le prime sei si qualificano direttamente per il Mondiale, la settima fa lo spareggio):
Argentina 18, Colombia 16, Uruguay 15, Ecuador 11, Brasile e Venezuela 10, Paraguay e Bolivia 9, Cile 5, Perù 3.
(Foto Keystone)