Grande tennis a Bellinzona
Dall’8 al 14 aprile si svolgerà la quarta edizione del Bellinzona Ladies Open, un torneo al femminile che è cresciuto molto in pochi anni. Basti pensare che la vincitrice del 2023, Mirra Andreeva, oggi 16enne, è la numero 38 al mondo e più di 10 giocatrici, che hanno partecipato al torneo di Bellinzona, sono ora nelle prime 100 al mondo (Anna Blinkova – attuale classifica WTA 45; Clara Burel – attuale classifica WTA 47; Xiyu Wang – attuale classifica WTA 52; Lucia Bronzetti – attuale classifica WTA 53; Oceane Dodin – attuale classifica WTA 85). Per quest’anno gli organizzatori, a parte l’acquisizione molto importante di due forti sponsor, Pax Italia e EN + Swiss (a cui bisogna aggiungere Montblanc, trattativa chiusa soltanto quale giorno fa), assicurano di nuovo l’entrata gratuita al torneo, schermi digitali e live streaming su tutti i campi da gioco. Uno spettacolo da non perdere che presenta un tabellone di 32 giocatrici tra le 200 migliori al mondo e le seguenti teste di serie: l’americana Kayla Day WTA 86, la belga Yanina Wickmayer WTA 88 e la fortissima 17enne ceca Brenda Fruhvirtova WTA 105.
L’americana Day ha vinto il torneo juniores degli US Open, ma ha avuto delle difficoltà ad affermarsi nel circuito professionistico principale, soprattutto a causa di alcuni infortuni. Tuttavia, lo scorso anno ha ottenuto un importante traguardo raggiungendo per la prima volta il terzo turno di un torneo del Grande Slam, precisamente al Roland Garros. D'altra parte, la tennista belga Wickmayer ha ottenuto un notevole successo nel 2009 agli US Open, arrivando fino alle semifinali e persino raggiungendo la posizione numero 12 nel ranking mondiale.
Negli ultimi tempi, nel circuito femminile del tennis, sembra che ci siano costantemente giovani promesse che emergono. Nomi come Raducanu, Fernandez e appunto Andreeva ne sono esempi significativi. E presto potremmo aggiungere a questa lista la ceca Fruhvirtova.
Per quanto riguarda le wild card assegnate quest’anno, segnaliamo che sono state attribuite per le qualificazioni alle seguenti giocatrici svizzere Noelia Manta, Jenny Dürst, Katerina Tsygourova (ticinese), Paula Cembranos e Chiara Talleri (ticinese).
Per il main draw, le wild card sono attribuite alle svizzere Susan Bandecchi (ticinese), Karolina Kozakova e Alina Granwehr.
Non capita certo tutti i giorni di poter vedere da bordo campo un livello così alto di tennis.
Gli organizzatori hanno voluto ringraziare le autorità comunali, gli sponsor e soprattutto i ca 80 volontari, che garantiranno la perfetta riuscita di questa bella manifestazione, che porta un indotto economico e turistico di alto valore per la regione.
Tra l'altro, mercoledì 10 aprile dalle 14:00 alle 16:00, tutti i ragazzi presenti potranno incontrare alcune giocatrici e farsi fotografare con loro.