Gvardiol trasformato da... Guardiola
Nell'agosto del 2023, il Manchester City ha reso Josko Gvardiol il centrocampista più costoso della storia del calcio: 90 milioni furono necessari per strappare il difensore croato al Lipsia.
A distanza di nove mesi, Pep Guardiola è riuscito a trasformare un Gvardiol "confuso e smarrito", in una macchina da difesa e da... gol.
Nei suoi primi mesi al Manchester City, il quotato Josko Gvardiol ha pagato a caro prezzo l'adattamento alla posizione (è passato da centrale a terzino sinistro), l'inesperienza e l'adattamento alla Premier League.
"C'è stato un periodo che non è stato proprio positivo", ha ammesso Pep Guardiola la scorsa settimana a proposito dell'adattamento di Josko Gvardiol, che ha compiuto 22 anni a gennaio.
Sulla lentezza dell'adattamento di Gvardiol al Manchester City e alla Premier League il tecnico spagnolo non ha nascosto, nelle dichiarazioni riprodotte dal 'Daily Mail', che "in alcuni momenti sembrava confuso e perdevano molti palloni. Ogni volta che aveva la palla voleva fare cose eccezionali".
Dopo essersi adattato alla Premiership e alla sua nuova posizione, Gvardiol è diventato l'arma offensiva segreta del Manchester City di Pep Guardiola, segnando addirittura cinque gol nelle ultime sette partite.
Ma Guardiola il perfezionista, vuole ancora di più da Gvardiol, il suo difensore centrale diventato una macchina da gol: "Non deve perdere palloni.... La cosa più importante per i difensori è essere sicuri. Giocare semplice è la cosa più difficile nel calcio. E poi, se fa gol, è stupendo, ma non è questo il suo compito. Il suo compito è difendere e giocare in sicurezza".
Per la cronaca, Gvardiol ha mess a segno una doppietta nella vittoria di sabato a Fulham.
(Foto Keystone)