Il gol di Embolo e il regolamento

Il gol di Embolo, oltre ad aver fatto esultare un'intera nazione e aver dato la vittoria alla Svizzera, è stato a dir poco particolare.
L'attaccante rossocrociato, nel momento del controllo del pallone, perde una calza compressiva, di quelle che servono per scaldare la coscia.
Ricordiamo che il giocatore arriva da un lungo periodo di stop.
Alle televisione svizzero tedesca, come ricorda il Blick, il commmentatore Sascha Ruefer e la sua spalla Benjamin Huggel si chiedono all'unisono "cosa ha perso Breel Embolo prima del gol"?
I due sembrano sono subito sembrati preoccupati: "Ho temuto che avesse perso la scarpa, perché in quel caso l'arbitro avrebbe dovuto fischiare e annullare il gol", dicono.
Invece, regolamento alla mano, non è così. Il gol sarebbe stato valido anche se fosse stata la scarpa di Embolo. “Un giocatore che perde accidentalmente una scarpa o un parastinco deve rimetterli il più rapidamente possibile, ma al più tardi durante la successiva pausa di gioco. Se il giocatore gioca la palla e/o segna un gol, il gol conta”, afferma l’International Football Association Board.
Mistero chiarito. Una regola che non sapevano alla SRF ma che forse non era chiara anche a tanti tifosi.
(Foto Keystone)