Kansas City, poi le altre
Con il Monday Night la NFL ha completato la sua week 9 virando dunque a metà della Regular Season. L’occasione di fare il punto mentre nella notte si consumavano in Pennsylvania gli ultimi comizi di Donald Trump e Kamala Harris in vista dell’attesissimo Election Day negli USA.
L’incontro di questa notte Svizzera (si è chiuso quasi alle 05.30 del mattino!) tra i campioni di Kansas City e Tampa Bay è stato molto avvincente, nonostante i Buccaneers si presentavano senza due dei migliori “target” offensivi come Mike Evans e Chris Godwin. Ma Baker Mayfield, che sta giocando la sua miglior stagione da QB, ha diretto benissimo le operazioni rendendo dura la vita ai Chiefs. L’equilibrio (17-17) è stato rotto solo a 4 minuti dalla fine da KC, col Touchdown di Deandre Hopkins, già autore di una ricezione da paura (in mezzo a 3 avversari) nel secondo quarto su un lungo lancio di Patrick Mahomes. Ma Tampa Bay ha pareggiato a 27” dalla fine dopo un drive tremendo concluso dal TD di Ryan Miller. Decisione all’Overtime e sul primo drive i Chiefs (guidati dall’asse storico Mahomes-Kelce) hanno trovato il Touchdown con Kareem Hunt. Così Kansas City resta l’unica squadra imbattuta della NFL (8-0).
Sempre nella AFC, al secondo posto nella Conference ci sono i Buffalo Bills (7-2) che hanno vinto in volata con un field gol di Tyler Bass da 61 yard all’ultimo secondo contro Miami. 30-27 il risultato, che assicura ai Bills il dominio della AFC East Division. Altra partita attesa era quella tra i Baltimore Ravens ed i Denver Broncos, entrambe presentatesi con un record di 5-3. Il fortissimo attacco dei corvi ha dominato la forte difesa dei Broncos, che in piena ricostruzione con il nuovo QB Bo Nix (rookie) sono stati spazzati via 41-10 dopo 5 vittorie nelle ultime 6 uscite.
Nella Conference NFC comandano i Detroit Lions (7-1), che domenica hanno messo una seria ipoteca sul primo posto della Division NFC North. L’attesa sfida con Green Bay (ora 6-3) si è conclusa 24-14 per i Lions sotto la pioggia al Lambeau Field di Green Bay. Una partita mai in discussione con 24 punti consecutivi firmati dalla franchigia del Michigan a cavallo della pausa centrale. Eccellente è stato il coaching staff di Detroit che ha scelto di giocare spesso il 4° down trovando il Touchdown così in due occasioni.
Al secondo posto nella Conference ci sono i Commanders, che hanno battuto i Jets 27-22. Washington vola (7-2), ai Jets di New York dopo la stagione senza Aaron Rodgers nel 2023 per la rottura del tendine d’Achille, il 2024 continua (nonostante il licenziamento di coach Robert Saleh) da ultimi in classifica malgrado la presenza delllo storico ex QB dei Packers. Il tutto in attesa di capire chi volerà, in politica, sulla White House della Capitale.
(Foto Keystone)