Calcio

"La vicenda non è chiusa"

Il tribunale dei ricorsi ha respinto le motivazioni del Bellinzona: resta lo 0 a 3 a tavolino per il Wil
Enrico Lafranchi
16.09.2024 16:26

Con sentenza odierna il Tribunale di ricorso ha respinto l’impugnazione di ACB 1904 SA confermando la decisione del 12 agosto del Presidente della Commissione di disciplina della Swiss Football League.

Alla partita di Dieci Challenge League del 20 luglio 2024 tra l’AC Bellinzona e il FC Wil viene attestato, a tavolino, il risultato di 0-3.

I granata avevano debuttato in campionato con una bella vittoria sui sangallesi grazie a due reti di Nkama e Nivokazi. Vittoria, come si ricorderà, ottenuta in rimonta e conquistata meritatamente sul campo. Noi avevamo scritto: “Il Wil sul piano del gioco non si è visto, Berbic (che ha iniziato la stagione da titolare) ha trascorso una serata di tutto riposo”.

ACB 1904 SA, come già sostenuto in prima e seconda sede, reputando violata da SFL la Costituzione federale in tema di arbitrio e di equità di trattamento, non si dà assolutamente per vinta. Intende insorgere all’alto Tribunale federale con domanda di effetto sospensivo circa il fatto che i 3 punti rimangono al Bellinzona fino al giudizio definitivo.

Ne parliamo con il presidente Brenno Martignoni Polti:
La vicenda per noi non si esaurisce certamente qui. Anzitutto le due istanze che hanno deciso sono sostanzialmente interne, essendo private di SFL. I temi sollevati dipartono invece da censura di portata nazionale, essendo di natura costituzionale. È dunque normale che a pronunciarsi, in suprema sede, sarà il Tribunale federale”.

Una simile situazione (Bellinzona non dimentica!) si era già verificata negli anni Trenta (ne abbiamo parlato su ‘ecodellosport.ch’) per un ‘caso’ completamente diverso (c’era in ballo una promozione negata) che aveva sollevato un putiferio negli ambienti sportivi cittadini. Allora l’ACB ne era uscita vincitrice alla grande.

Brenno Martignoni non demorde: “Ho sempre detto che saremmo andati fino in fondo e lo ribadisco”.

I granata perdono così il secondo posto a tre punti dal Thun, scavalcati in classifica da Etoile Carouge e Neuchâtel Xamax. A quota 8 sono in compagnia di Sciaffusa e Vaduz. Staremo a vedere se andrà effettivamente così.

(Foto Putzu)