"Non si può essere più felici"
Luis De la Fuente è una persona felice, anzi, in questo momento la persona più felice del mondo.
Ha riportato la Spagna sul tetto d'Europa, per la quarta volta nella storia, al termine di un Europeo dominato dalla sua squadra. L'unica a convincere dall'inizio alla fine.
Le sue prime parole sono piene di emozione:
"In questo momento non si può essere più felici. Vedere i giocatori e i tifosi festeggiare così è una grande emozione. Credo che questa squadra ha coronato questa sera un grande percorso, un torneo bellissimo. Sono orgoglioso di essere l'allenatore di questa squadra".
La rete decisiva è stata di Oyarzabal, che fatica a credere a ciò che ha fatto:
"Il mio lavoro è quello di aiutare la squadra e questa volta è toccato a me avere un po' di fortuna. Ho potuto contribuire a una vittoria così importante e tutto ciò è semplicemente magnifico. È vero che il mio gol resterà nella storia del nostro calcio, ma questa è la vittoria di una squadra che è rimasta assieme per 45 giorni e si è sempre comportata come una grande famiglia".
Finale con Nico Williams, MVP della partita e autore del primo gol:
"Una vittoria che dedichiamo a tutti i nostri tifosi e che credo che abbiamo meritato. È stata una partita dura, l'Inghilterra è molto forte ma l'avevo detto all'inizio del torneo: se giochiamo come sappiamo nessuno può batterci".
È stato un buon profeta.
(Foto Keystone)