Coppa Banca Stato Allievi A

Otto squadre per un sogno: tutte a caccia del trofeo

Ancora in corsa Giubiasco, San Zeno, Locarno, Mendrisio, Ragg.CCB, Rapid Lugano, Losone Melezza Vallemaggia e Bellinzona
Riccardo Vassalli
10.12.2024 06:00

Otto squadre per un sogno. Con l’arrivo del 2025 si entrerà nel vivo anche per quanto riguarda la Coppa Banca Stato Allievi A, uno degli appuntamenti più sentiti e appassionanti del calcio giovanile ticinese. Come ogni anno, la competizione non ha risparmiato sorprese. Con i Quarti di finale alle porte, il livello delle formazioni è pronto ad alzarsi ulteriormente. Solo una potrà sollevare al cielo nella giornata delle finali cantonali.  Gli Ottavi di finale hanno riservato una sola grande sorpresa: ai Quarti di finale si è qualificato il Raggruppamento CCB di Pizzolotto, capace di superare per 2-1 il Chiasso di Youth League grazie alle reti di Diego De Nuccio e Andrea Lezo, entrambi ex rossoblù, a segno invece con Mancosu. 

Pronostici rispettati per il Giubiasco che al terz’ultimo atto di Coppa Banca Stato approda grazie allo 0-2 sul Team Matro con una doppietta lampo di Luca Nicolas Onel. Biglietto per i Quarti in tasca anche per il San Zeno di Bianchi e Rapp, trionfanti per 3-2 sul R.A.Malcantone con le reti di Alessandro Perri, Giuseppe Londino e Manuel Casella. In rete Tommaso Volontè e Francesco Bruno per gli ospiti. Grande equilibrio e grande spettacolo nell’ottavo di finale tra RAAV e Locarno, terminato 3-4 per le giovani «bianche casacche», avanti grazie a Simone Tornincasa, Gian Gächter, Devid Andrijanic e la zampata decisiva di Aleh Buchev pochi minuti prima del triplice fischio.  Mastica amaro il RAAV, in gol con Zaccaria Vlajic, un’autorete e Geremia Aharh. 

Continua il sogno Coppa anche per il Rapid Lugano di Allevi e Passera, qualificatosi al prossimo turno con il 2-4 rifilato al LA Ligornetto. Merito delle reti di Nicolò Domeniconi, Andrej Stankovic, Dennis Ahmetcehajic e Rayan D’Ignazio. Di Samuel Lee Marchesoli e Lukas Enrico le reti dei padroni di casa. 

Una doppietta di Gabriele Pupo ha permesso al Mendrisio di superare per 0-2 il Raggruppamento San Bernardo e qualificarsi al prossimo round. È bastata, invece, la sola rete di Ewan Cavalli al Losone Melezza Vallemaggia per spuntarla sul Sassariente per 0-1. Con due reti per tempo passa senza problemi anche il Bellinzona di Youth League per 1-4 sul Taverne con la doppietta di Luca Beffa e i sigilli di Yannick Giacchino e Tommaso Fasolo. Gioia personale per Mattia Piromallo per i giovani del Taverne. 

Con i Quarti in agenda in primavera, le protagoniste ancora in corsa sono in attesa di conoscere gli accoppiamenti del prossimo turno.  

In questo articolo: