Otto squadre per un sogno: tutte a caccia del trofeo
Otto squadre per un sogno. Con l’arrivo del 2025 si entrerà nel vivo anche per quanto riguarda la Coppa Banca Stato Allievi A, uno degli appuntamenti più sentiti e appassionanti del calcio giovanile ticinese. Come ogni anno, la competizione non ha risparmiato sorprese. Con i Quarti di finale alle porte, il livello delle formazioni è pronto ad alzarsi ulteriormente. Solo una potrà sollevare al cielo nella giornata delle finali cantonali. Gli Ottavi di finale hanno riservato una sola grande sorpresa: ai Quarti di finale si è qualificato il Raggruppamento CCB di Pizzolotto, capace di superare per 2-1 il Chiasso di Youth League grazie alle reti di Diego De Nuccio e Andrea Lezo, entrambi ex rossoblù, a segno invece con Mancosu.
Pronostici rispettati per il Giubiasco che al terz’ultimo atto di Coppa Banca Stato approda grazie allo 0-2 sul Team Matro con una doppietta lampo di Luca Nicolas Onel. Biglietto per i Quarti in tasca anche per il San Zeno di Bianchi e Rapp, trionfanti per 3-2 sul R.A.Malcantone con le reti di Alessandro Perri, Giuseppe Londino e Manuel Casella. In rete Tommaso Volontè e Francesco Bruno per gli ospiti. Grande equilibrio e grande spettacolo nell’ottavo di finale tra RAAV e Locarno, terminato 3-4 per le giovani «bianche casacche», avanti grazie a Simone Tornincasa, Gian Gächter, Devid Andrijanic e la zampata decisiva di Aleh Buchev pochi minuti prima del triplice fischio. Mastica amaro il RAAV, in gol con Zaccaria Vlajic, un’autorete e Geremia Aharh.
Continua il sogno Coppa anche per il Rapid Lugano di Allevi e Passera, qualificatosi al prossimo turno con il 2-4 rifilato al LA Ligornetto. Merito delle reti di Nicolò Domeniconi, Andrej Stankovic, Dennis Ahmetcehajic e Rayan D’Ignazio. Di Samuel Lee Marchesoli e Lukas Enrico le reti dei padroni di casa.
Una doppietta di Gabriele Pupo ha permesso al Mendrisio di superare per 0-2 il Raggruppamento San Bernardo e qualificarsi al prossimo round. È bastata, invece, la sola rete di Ewan Cavalli al Losone Melezza Vallemaggia per spuntarla sul Sassariente per 0-1. Con due reti per tempo passa senza problemi anche il Bellinzona di Youth League per 1-4 sul Taverne con la doppietta di Luca Beffa e i sigilli di Yannick Giacchino e Tommaso Fasolo. Gioia personale per Mattia Piromallo per i giovani del Taverne.
Con i Quarti in agenda in primavera, le protagoniste ancora in corsa sono in attesa di conoscere gli accoppiamenti del prossimo turno.