Calcio

Solo Messi meglio di Insigne

Gli stipendi della MLS regalano parecchie sorprese
Red.
25.10.2024 07:19

La MLS è una competizione in cui il salary cap gioca un ruolo molto importante. Solo tre giocatori per squadra possono avere uno stipendio più alto (Designated Player) e spetta alle squadre pagare una parte (150.000 dollari alla MLS) e poi pagare lo stipendio del giocatore.

Fino a 20 giocatori, che occupano gli slot da 1 a 20, vengono conteggiati nel budget salariale del club per il 2024, pari a 5.470.000 dollari, e sono considerati a tutti gli effetti "la rosa della prima squadra".

I giocatori in franchigia o i DP possono invece essere pagati più di questo stipendio. La MLS Players' Association ha pubblicato gli stipendi dei giocatori più pagati e in testa c'è Lionel Messi con un totale di 20,4 milioni di dollari.

I giocatori più pagati della MLS (in dollari)

Lionel Messi - 20,4M

Lorenzo Insigne - 15,4 milioni

Sergio Busquets - 8,77 milioni

Sebastian Driussi - 6,72 milioni di dollari

Federico Bernandeschi - 6,29M

Emil Forsberg - 6,03M

Hector Herrera - 5,24M

Hany Mukhatar - 5,21M

Christian Benteke - 4,68 milioni

Riqui Puig - 4,64M

Come possiamo vedere, in questa lista ci sono due giocatori dell'Inter Miami come Busquets e Messi, ma dove sono Jordi Alba o Luis Suárez? Sorprendentemente, lo spagnolo guadagna solo 1,5 milioni di dollari con il suo contratto e l'uruguaiano la stessa cifra. Ciò significa che non si tratta di due giocatori franchigia. Il terzo giocatore franchigia dell'Inter Miami è Campana che, pur essendo un "giocatore franchigia", viene pagato meno dei due spagnoli.

Uno degli acquisti più eclatanti della scorsa stagione è stato quello di Marco Reus. Il tedesco ha lasciato il Dortmund per giocare con i Los Angeles Galaxy e guadagna “solo” 1,2 milioni di dollari, uno stipendio molto basso rispetto ad altre stelle arrivate in questa stagione in MLS come Giroud, che guadagna 3,67 milioni o Miranchuk, che guadagna 3,68 milioni a stagione.

Incredibile, o quasi, lo stipendio che percepisce Lorenzo Insigne, secondo soltanto a Messi. Beato lui.

(Lorenzo Insigne, nella foto Keystone)