Sorrisi e tutti IN-GOL
Tutti IN-GOL. È tempo di tirare le somme anche nell’associazione IN-GOL Mendrisiotto, ufficialmente tale dall’estate scorsa. Nata con lo scopo di promuovere l’attività calcistica giovanile inclusiva per bambine/i con disabilità fisiche e/o cognitive nella regione, l’associazione momò cresce a vista d’occhio. «Il 2024 – spiega la responsabile Martina Minelli – è stato l’anno dell’affermazione oserei dire. In agosto abbiamo depositato lo statuto e abbiamo costruito un comitato che lavora dietro le quinte affinché ragazzi, bambini e allenatori possano continuare a praticare calcio». Di pari passo cresce anche il numero di iscritti. «Sì, siamo arrivati a quota 18 iscritti tra nuovi ragazzi e i nostri fedelissimi».
Il gol più bello di Martina e tutti coloro che lavorano al suo fianco «sono i sorrisi. Divertimento, soddisfazione e benessere dei nostri giocatori sono tra i risultati per cui lavoriamo maggiormente. Ci piace pensare di riuscire a dare un carattere sempre più accessibile e inclusivo al mondo del calcio giovanile ticinese».
A Martina abbiamo chiesto cosa rispondere alla domanda «chi te lo fa fare»? «Sarò scontata, ma…loro. Ho maturato la consapevolezza che per i nostri bambini la necessità di giocare a calcio è forte. Per alcuni non è soltanto un desiderio, ma rappresenta un vero e proprio bisogno fondamentale della loro quotidianità. Facciamo quanto possibile per rispondere alle loro richieste, in particolare quelle più implicite».
«Dopo la breve pausa natalizia riprenderemo con gli allenamenti in palestra. Per la primavera prevediamo di organizzare quante più partite possibili. Prevediamo tante attività con altre squadre di vari settori giovanili, incluso quello del FC Chiasso che ci ospita».