Xavi-Barcellona: stavolta è finita!

Caos nel Barcellona. Laporta ha licenziato Xavi. È quello che stanno scrivendo tutti i siti spagnoli in questi minuti.
Xavi sa già che non sarà l'allenatore del Barcellona nella prossima stagione, scrivono in Spagna. Joan Laporta glielo avrebbe appena comunicato nel corso di una riunione tenutasi alla Ciudad Deportiva. L'intenzione iniziale del presidente era di farlo lunedì, una volta conclusa LaLiga, ma i fatti sono stati anticipati dopo l'accordo raggiunto ieri con Hansi Flick, ex Bayern Monaco e nazionale tedesca.
Il club catalano non ha ancora deciso quando annunciare ufficialmente la notizia. Tutte le ipotesi sono aperte: annunciarla oggi pomeriggio, aspettare la partita di Champions League femminile di domani sabato o attendere la fine della sfida di domenica al Sánchez Pizjuán?
Il presidente del Barça, che solo un mese fa era entusiasta di ratificare l'accordo con Xavi (che aveva dato le dimissioni a gennaio), è arrivato al campo attorno alle 12:00, poco prima della fine della sessione di allenamento dei Culés, iniziata alle 11:00.
Xavi ha condotto la sessione alla Ciudad Deportiva come di consueto, pur essendo a conoscenza delle mosse che il direttore sportivo Deco e il presidente stavano facendo per sostituirlo in panchina.
Laporta si era già recato alla Ciudad Deportiva in precedenti occasioni, ma di solito lo aveva fatto nei giorni precedenti a partite importanti, come ad esempio prima di affrontare il PSG in Champions League. Oggi lo ha fatto per licenziare Xavi. Non ha aspettato fino a lunedì, come aveva previsto.
(Foto Keystone)