Giochi inaugurati con commozione

VANCOUVER (CANADA) - Comincia con la dedica alla memoria del georgiano dello slittino, Nodar Kumaritashvili, morto in un incidente in pista durante le prove, la cerimonia dei Giochi invernali di Vancouver (vdsuggeriti). Poco prima che si desse inizio allo show nel B.C. Place della città canadese, sugli schermi è comparsa la scritta a caratteri bianchi su fondo nero in cui veniva ricordato il giovane atleta olimpico tragicamente scomparso. Poi è cominciato lo show, con l'ingresso acrobatico di uno snowboarder su un grande scivolo posto sotto i cinque cerchi olimpici.
Uno spettacolo affascinante che ha visto la cultura dei nativi e la natura del Canada mescolarsi allo sport. Il copione della sfilata delle nazioni vivere un acuto emotivo quando al B.C Place di Vancouver è entrata la rappresentanza della Georgia.Tutti in piedi, i sessantamila dello Stadio si sono stretti così intorno alla nazionale che ha sfilato con il lutto sulla bandiere e delle vistose sciarpe nere al collo, per la tragica scomparsa dell'atleta dello slittino georgiano, Kumarishavili, rimasto vittima di un incidente sulla pista. La delegazione ha sfilato mestamente nell'impianto mentre tutti hanno salutato il loro passaggio con una standing ovation: molti i volti segnati dalle lacrime.
Intanto il ministro dello Sport e della Cultura georgiano, Nicholas Rurua, ha confermato la partecipazione ai giochi degli atleti del suo Paese.