Calcio

Il Bellinzona ritrova il successo al Comunale

I granata, nonostante un avvio di partita sottotono, riescono a ribaltare il risultato, imponendosi per 3-1 sullo Xamax
© Ti-Press
Maddalena Buila
27.08.2022 20:14

La situazione al Comunale ultimamente non è delle più tranquille. Ciononostante, Tosetti e compagni sono riusciti a conquistare tre punti importanti ai danni del Neuchâtel Xamax, battuto tra le mura di casa con il risultato di 3-1 dopo un primo tempo chiuso sotto di una rete.

La partita comincia con un’ingenuità di Berardi, che si vede rifilare dal direttore di gara un cartellino giallo dopo appena 50 secondi di gioco. Nei seguenti dieci minuti succede poco nulla, entrambe le compagini si studiano a vicenda senza creare particolari occasioni. La prima azione degna di nota, per gli ospiti del Comunale, arriva al 13’ con Monti che sbaglia un passaggio a metà campo permettendo a Fatkic di tentare la conclusione, che si spegne però a lato. Il campo comunque continua a non mostrare una squadra nettamente superiore all’altra, nonostante il possesso palla (seppur sterile) premia i padroni di casa. Al 22’ è lo Xamax che trova il vantaggio. Tutto nasce da una palla nuovamente persa dai granata a centrocampo, Saiz la recupera e serve Koide, che realizza la rete dell’1-0. I seguenti minuti tornano a non proporre niente di particolarmente interessante. Il Bellinzona tenta di costruire qualcosa di buono, ma non mette in campo abbastanza grinta e pressione per riuscire a diventare davvero pericoloso. Il primo tempo si chiude dunque con i padroni di casa che, in 45 minuti, non sono mai riusciti a impegnare veramente l’estremo difensore dello Xamax.

Il secondo tempo si apre all’insegna dei cambi in casa del Bellinzona, fuori Tosetti (povero il suo contributo nei primi 45 minuti) e Kasongo, che lasciano il posto a Manis e Chacón. Al 54’ gli uomini di Cocimano hanno la ghiottissima opportunità di riportare in parità il risultato. Mujcic interviene in area con una smanacciata, regalando a Souza il pallone del possibile 1-1 su rigore. Dal dischetto il numero sette granata non realizza però un tiro perfetto, per Guivarch la parata non è complicata. La rete del pareggio arriva comunque, qualche minuto dopo. Manis serve bene Samba che realizza l’1-1. Tempo pochi secondi ed è ancora lui a tentare la doppietta, con la palla che stavolta finisce di poco a lato. Lo Xamax prova a reagire, sfiorando il pareggio con un pallone salvato sulla linea di porta da Isaac Monti dopo un’uscita discutibile di Kiassumbua. La partita si alza di ritmo, con un Bellinzona che appare decisamente più aggressivo rispetto a quanto mostrato nei primi 45 minuti. Conseguenza? Arriva anche il 2-1 granata. La rete stavolta la firma Romero, servito alla perfezione da Mihajlovic. Oltre al momentaneo svantaggio, al 78’ gli ospiti del Comunale rimangono persino in dieci, dopo che a Mujcic viene rifilato il secondo giallo. Sui titoli di coda arriva anche il definitivo 3-1 granata. Chacón regala a Souza un pallone delizioso che l’uruguaiano piazza in rete.

IL TABELLINO

Bellinzona – Neuchâtel Xamax 3-1 (0-1)

Reti: 22’ Koide 0-1. 61’ Samba 1-1. 71’ Romero 2-1. 90’Souza 3-1.

Spettatori: 1.147.

Arbitro: Marijan Drmic.

Espulso: 79’ Mujcic (somma ammonizioni).

Ammoniti: 1’ Berardi, 36’ Pollero, 53’ Mujcic, 59’ Padula, 72’ Monti, 79’ Mujcic, 83’ Balaruban, 84’ Berisha, 89’ Thomas, 89’ Del Toro

Bellinzona: Kiassumbua; Berardi, Padula, Monti, Mihajlovic, Romero, Tosetti (46’ Manis), Souza, Kasongo (46’ Thomas), Samba (81’ Centinaro), Pollero.

Neuchâtel Xamax: Guivarch; Pedro Cavanda, Mujcic, Berisha, Balaruban (86’ Bakayoko), Fatkic, Pasche, Saiz (77’ Veloso), Aliu (65’ Del Toro), Koide (65’ Nuzzolo), Ouhafsa (46’ Ouattara).

Note: Bellinzona senza Cortelezzi e Klein (infortunati); Xamax privo di Hummer (infortunato). Rigore parato a Souza al 53’.

I RISULTATI

Wil – Thun 1-1. Sciaffusa – Yvedon 1-2. Aarau – St. Losanna-Ouchy 3-3. Bellinzona – N. Xamax 3-1. Domenica: Losanna Sport – Vaduz (16.30).

Classifica: 1. Wil 6/13. 2. Yverdon 6/13. 3. Losanna Sport 5/10. 4. Bellinzona 6/10. 5. Aarau 6/9. 6. Sciaffusa 6/9. 7. Stade Losanna-Ouchy 6/8. 8. Thun 6/6. 9. Vaduz 5/2. 10. Neuchâtel Xamax FCS 6/0.