Calcio

Il Lucerna sorprende il Lugano

A Cornaredo finisce 3-2 per la formazione di Mario Frick - Ai vantaggi di Mahou e Vladi rispondono Dorn e Klidje con la doppietta decisiva
©Gabriele Putzu
Massimo Solari
11.08.2024 18:31

Prima battuta d'arresto per il Lugano in Super League. A Cornaredo i bianconeri sono stati sconfitti 3-2 dal Lucerna. E ciò dopo essere riusciti a scappare due volte nel punteggio. Peccato, dunque, perché gli uomini di Mattia Croci-Torti sono stati superiori agli avversari per lunghi tratti. Fatale è però stata una ripresa giocata inizialmente a bassi ritmi e poi sfruttata con clamorosa concretezza dagli ospiti.

In vantaggio dopo soli tre minuti grazie a Mahou, il Lugano ha dapprima pagato a carissimo prezzo una sciocchezza di Saipi. Al 12' il portiere bianconero ha infatti forzato un rilancio, regalando la sfera agli avversari e dando vita alla conclusione vincente di Dorn. Poco prima della pausa Vladi ha quindi riportato avanti i bianconeri, sfruttando un'altra giocata decisiva di Mahou.

Tutto molto bello. Già, peccato il secondo tempo abbia ribaltato il risultato. Il Lugano, dicevamo, ha tolto troppo presto il piede dall'acceleratore. Mario Frick, da parte sua, ha trovato l'oro in panchina con Klidje. Il numero 17 del Lucerna ha firmato la doppietta che ha mandato kappaò i bianconeri tra il 74' e l'88'. A perderselo è stato prima Mai, mentre il 3-2 è nato dagli sviluppi di un calcio d'angolo, con Przybylko anticipato sul primo palo. A nulla sono purtroppo valsi i tentativi disperati dei padroni di casa, vicini al pareggio nei concitati minuti finali sia con Cimignani, sia con Marques.

Il tabellino

Lugano 2

Lucerna 3

2-1

Reti: 3’ Mahou 1-0, 12’ Dorn 1-1, 43’ Vladi 2-1, 74’ Klidje 2-2, 88' Klidje 2-3.

Spettatori: 3.341.

Arbitro: Dudic.

Lugano: Saipi; Brault-Guillard, Mai, Hajdari (46’ Papadopoulos), Marques; Grgic (79’ Aliseda), Doumbia; Steffen,Dos Santos (73’ Macek), Mahou (53’ Cimignani); Vladi (53’ Przybylko).

Lucerna: Loretz; Ottiger (69’ Spadanuda), Jaquez, Knezevic, Ciganiks; Owusu (34’ Stankovic), Dorn, Beloko, Kadak (69’ Klidje); Karweina (81’ Ulrich),Villiger.

Ammoniti: 55’ Ottiger, 60’ Papadopoulos, 61’ Dorn, 70’ Mai.

Note: Lugano senza Bottani (infortunato), Babic, Belhadj e El Wafi (non convocati). Lucerna senza Ardaiz, Beka, Chader e Rrudhani (infortunati). Al 38’ palo di Dos Santos.

In questo articolo:
Correlati
Lugano nerazzurro a Belgrado, e allora a esaltarsi è Zanotti
Successo pesantissimo dei bianconeri in Serbia: a decidere l’andata del terzo turno preliminare di Europa League è una rete dell’ex Inter - Contro il Partizan la squadra di Croci-Torti non incanta, talvolta rischia, ma nella ripresa emerge - Il tecnico ticinese: «Abbiamo fatto qualcosa di grande»