Calcio

Il Lugano supera di misura il Basilea

A Cornaredo i bianconeri si impongono sugli uomini di Frei grazie alla rete messa a segno da Mahou
© CdT/Gabriele Putzu
Maddalena Buila
09.10.2022 18:27

Al Lugano è bastata una solo rete per superare il Basilea di Frei, quella messa a segno da Mahou al 33'. 

Il match si apre con i bianconeri che cercano di rendersi subito pericolosi dalle parti di Hitz. La prima netta occasione della partita si registra al 10', proprio firmata dalla compagine di casa. Il tutto nasce dai piedi di Steffen, che crossa in direzione di Mahou il quale però non riesce ad agganciare la sfera. I minuti scorrono, ma a Cornaredo succede poco. Entrambe le squadre in campo paiono mancare di lucidità e di concretezza. Al 28' Croci-Torti è costretto a un primo cambio forzato. Daprelà, infatti, non riesce a proseguire dopo lo scontro rimediato in area del Basilea qualche minuto prima. Al posto del numero 30 bianconero entra Hajdari.

Tempo cinque minuti e il Lugano sblocca il risultato. Il filtrante di Doumbia è preciso quanto un orologio svizzero, così come il movimento di Mahou. Il numero 18 della compagine di casa si smarca molto bene e, solo davanti a Hitz, insacca la rete dell'1-0. Passano ancora cinque giri d'orologio e Steffen, da calcio piazzato, tira nuovamente fuori dal cilindro un delizioso cross, sul quale però nessuno riesce ad impattare.   

Nella ripresa anche il Basilea, che finora non era di fatto mai riuscito a impensierire davvero Saipi, prova a darsi una scossa, andando vicino al pareggio al 56' con Zeqiri. Più che provvidenziale, in quest'occasione, l'intervento dell'estremo difensore bianconero. Con il passare del tempo, gli uomini di Frei crescono e iniziano a installarsi a intervalli regolari nella metà campo dei sottocenerini. Al 75' si rendono decisamente pericolosi con una conclusione del neoentrato Fabian Frei che si stampa sul palo. I minuti conclusivi dell'incontro sono tutti di sofferenza per il Lugano. I bianconeri però resistono e riescono a portare a casa i tre punti.