Sport
La diretta
Con i goal decisivi di Raffaele De Rosa e Giovanna Viscardi, si è chiusa con la vittoria 2-0 la finale contro lo Svitto
LIVE
16:00
16:00
Una vittoria anche un po' rosa
Una vittoria rossoblu, ma anche un po' rosa. «Eravamo due donne, sì, anche se c'era un'altra squadra dove giocavano quattro donne. Però è stata una vittoria anche delle deputate e delle ticinesi», ammette Giovanna Viscardi, che con il suo goal ha contribuito alla vittoria 2-0 contro Svitto. «Mi è sempre piaciuto fare questi tornei nazionali, mi diverto tantissimo e si incontrano tantissime persone. Eventi di questo tipo vanno oltre l'aspetto sportivo e anche oltre quello politico».
15:53
15:53
Festeggiamenti, cori e la meritatissima coppa!
Festeggiamenti, cori e la meritatissima coppa!
15:44
15:44
È tempo di festeggiamenti a Cornaredo
15:37
15:37
Il Ticino ha vinto il torneo del Gran Consiglio!
Il Ticino ha vinto il torneo del Gran Consiglio! I goal di Raffaele De Rosa e Giovanna Viscardi sono stati decisivi nella finale contro lo Svitto, che si è chiusa con un ottimo 2-0. Dopo un'ottima partita ora è tempo di festeggiamenti e di sollevare la coppa, che rimane anche questo in Ticino. Il capitano della squadra Stefano Tonini:«È bellissimo, sono felicissimo. Una bellissima squadra in casa, in Ticino».
14:47
14:47
«Una seconda vittoria contro il San Gallo»
Il Lugano ha vinto la Coppa Svizzera a Berna, ma a Cornaredo ha fatto il bis, come commenta Paolo Ortelli, membro del Gran Consiglio. «Ora ci aspetta l'ultimo sforzo in un bellissimo campo, che ci lascerà per far spazio al futuro».
14:40
14:40
«Speriamo che tutti i cantoni siano contenti»
Il Ticino ha raggiunto la finale. Ma quali sono le sensazioni dei giocatori? Quelle di Boris Bignasca sono molto positive. «È stato un torneo molto bello, ben organizzato. Sono state le persone che si sono messe a disposizione. Spero che i cantoni siano contenti. Vediamo cosa accadrà in finale».
14:30
14:30
Siamo in finale!
Il Ticino in finale! Semifinale senza storia contro il San Gallo, vincitore dello scorso anno. 3-0 il risultato finale, con doppietta di Tonini e gol di de rosa. L'avversario decisivo è ora il canton Svitto.
13:43
13:43
Il Ticino vola in semifinale
Il Ticino vola in semifinale. Partita molto maschia contro lo Zurigo ma i deputati ticinesi si sono mostrati compatti e grintosi, vincendo per 1-0 con goal di Stefano Tonini. Adesso la semifinale contro il San Gallo, vincitore dell’ultima edizione
12:11
12:11
«Abbiamo tirato fuori le unghie»
«È stata dura, perché dopo le prime due vittorie abbiamo avuto un calo e anche un po' di sfortuna, ma abbiamo tirato fuori le unghie», commenta Raffaele De Rosa. L'ultima partita è stata vinta, e ora si va agli scontri diretti. «Attendiamo di conoscere il nostro avversario, ma c'è un bello spirito e un bel clima, siamo fiduciosi», aggiunge.
L'aspetto sportivo è importante, ma non quello principale, secondo il consigliere di Stato. «Quello che conta è creare una rete, trovarsi fuori dagli ambienti istituzionali di Palazzo, trascorrere qualche momento in compagnia e scambiarsi opinioni su vari temi, senza quella pressione tipica delle sedute».
11:56
11:56
Qualche foto dal torneo
Ecco alcuni scatti direttamente dal campo del torneo a Cornaredo.
11:53
11:53
Candidati per la vittoria finale!
Il Ticino passa il girone e si candida per la vittoria finale. Nonostante la rocambolesca sconfitta per 1-0 contro tirgovia, i rossoblu so classificano infatti primi vincendo 2-0 nella sfida decisiva contro Neuchatel, frutto di una rete a testa per de rosa e Tonini e delle parate di Berardi
10:40
10:40
Un Ticino «fisicamente e mentalmente pronto»
«Il Ticino sta andando bene, la squadra mi sembra fisicamente e mentalmente pronta. Siamo ticinesi, quindi c'è un po' di tensione anche perché giochiamo in casa». È questa la prima impressione dell'allenatore Giorgio Fonio. «Nonostante l'ansia, nelle prime due partite i ticinesi hanno portato a casa 6 punti e 4 goal fatti. Non c'è che da essere soddisfatti», aggiunge.
10:14
10:14
Il Ticino parte bene
Parte bene il Gran Consiglio ticinese al torneo svizzero dei parlamentari. I deputati ticinesi, reduci dal brillante terzo posto conquistato lo scorso anno a Emmen, hanno al momento ottenuto due vittorie su due. La prima contro il Liechtenstein, con doppietta del Consigliere di Stato Raffaele De Rosa. La seconda, molto combattuta, contro il Vallese, con un'altra doppietta, questa volta di Stefano Tonini, capitano della squadra e prostagonista di un goal di pregevole fattura.
Per passare il turno i rossoblu dovranno ancora sfidare Turgovia e Neuchatel.