Sport

In Romagna i fisioterapisti luganesi prendono... il Volo

Alla Partita del Cuore di Rimini, i cui proventi andranno ai comuni colpiti dall'alluvione, il FitLab di Lugano ha stretto una collaborazione con il noto gruppo musicale italiano - VIDEO
Mattia Sacchi
24.07.2023 11:36

Oltre 50 vip in campo e 5'000 persone allo stadio. Ma soprattutto centinaia di migliaia di euro devoluti ai comuni colpiti dall'alluvione in Romagna. È questo lo straordinario risultato della Partita del Cuore che si è disputata giovedì scorso allo stadio Romeo di Rimini. A sfidarsi la Nazionale Cantanti, per questa occasione rinforzata con campioni dello sport come Enea Bastianini, e il Golden Team, selezione di personaggi dello spettacolo allenata dall'ex allenatore del Milan e della nazionale italiana Arrigo Sacchi.

Un successo, quello di Rimini, a cui ha contribuito anche il FitLab 2.0 di Lugano, che ha assistito i calciatori per tutto l'evento: ne sa qualcosa l'ex gieffino Pierpaolo Pretelli, soccorso e successivamente portato all'ospedale dai fisioterapisti luganesi a causa di un brutto scontro di gioco con l'inviato di Striscia la Notizia Moreno Morelli.

«È stata davvero una botta impressionante - commenta Ernest Makaj, fisioterapista FitLab -, in quei momenti è necessario intervenire immediatamente, ma fortunatamente abbiamo constatato che la situazione era sotto controllo e Pierpaolo è poi andato a fare gli accertamenti del caso. Questa comunque è la dimostrazione di come, al di là dell'aspetto benefico, i ragazzi ci tengano a fare bene e offrire uno spettacolo al pubblico. Noi personalmente lo constatiamo prima di ogni partita: alcuni di loro sono davvero meticolosi nella preparazione prima di scendere in campo».

La trasferta romagnola è stata anche l'occasione per la fisioterapia luganese di rafforzare la propria collaborazione sia con la Nazionale Cantanti che con il Volo: il team di specialisti seguirà infatti il noto gruppo italiano nel concerto di Zurigo del prossimo 17 settembre. Come spiega Makaj: «Magari a qualcuno potrà sembrare strano che dei cantanti vogliano al loro seguito dei fisioterapisti, ma la realtà è che durante i tour gli artisti ogni giorno sono sottoposti a stress fisici importanti, con lunghe ore in piedi sul palco: senza la giusta prevenzione il corpo ne risente».