Kevin Fiala rinforza la Svizzera a Riga
![](https://naxos-cdn01.gruppocdt.ch/cdt/stories/2023/05/13/1920x1080/c4ec61da-a17f-43c2-b27d-d3cb8d4a680c.jpeg)
La Svizzera di Patrick Fischer, reduce dal netto successo all'esordio contro la Slovenia, potrà presto contare su un nuovo rinforzo in arrivo dalla NHL. I Los Angeles Kings hanno infatti liberato Kevin Fiala. L'attaccante raggiungerà Riga nel weekend e sarà a disposizione per la partita di martedì contro il Kazakistan. «Siamo molto felici di poter accogliere un giocatore dalle qualità eccellenti», ha detto Lars Weibel, direttore delle squadre nazionali. Per fargli posto in rosa, Mike Künzle del Bienne è costretto a tornare a casa. Ora si attendono nuove notizie sui nostri tre assi dei New Jersey Devils: Akira Schmid, Jonas Siegenthaler e Nico Hischier.
Intanto Fischer si gode i primi tre punti. «Questo match mi preoccupava un po’, perché dopo una lunga preparazione avevamo concesso quattro giorni liberi ai ragazzi, dalla scorsa domenica fino a giovedì. Sapevo che non sarebbe stato facile ritrovare subito il giusto ritmo, ma era importante permettere ai giocatori di liberare un po’ la testa prima del Mondiale. Sono quindi contento di come è andata la gara d’esordio. Genoni ha potuto festeggiare uno shutout e i nostri special team sono stati molto performanti». Particolarmente in luce il power-play, a segno in quattro tentativi su sei.
Domani pomeriggio la nostra nazionale se la vedrà contro un altro avversario di caratura inferiore, la Norvegia. «È una squadra ben strutturata e organizzata, mi piace paragonarla a una piccola Svezia, anche se ovviamente ha meno qualità», spiega Fischer. «I norvegesi hanno operato un importante ricambio generazionale negli ultimi anni e si sono dunque ringiovaniti. Siamo i favoriti e dovremo nuovamente gestire al meglio questa situazione».