Automobilismo

Kevin Gilardoni torna in pista a Vallelunga

Dopo una lunga pausa, nel weekend il pilota ticinese affronta il primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance
© Kevin Gilardoni
Red. Sport
14.06.2024 19:16

Kevin Gilardoni torna in pista a Vallelunga e lo fa dopo una lunga pausa. Il pilota ticinese questo weekend (15 e 16 giugno) affronta il primo dei quattro appuntamenti del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance. Per il secondo anno di fila, Gilardoni si ripresenta al via della serie tricolore, nuovamente con il team Imperiale, alternandosi al volante della Lamborghini Huracán GT3 EVO2 numero 85 con Alessio Deledda e il polacco Robin Rogalski, assieme ai quali completa un equipaggio Pro-Am. Dopo avere ottenuto nel 2023 il terzo posto nella classifica assoluta della serie di durata, conquistando una vittoria proprio a Vallelunga nel conclusivo round della stagione, Gilardoni (nel 2021 campione Pro del Lamborghini Super Trofeo Europa) punta adesso a fare ancora meglio. «Dopo la pausa invernale più lunga della mia carriera, sono molto contento di tornare in macchina, in questo campionato che si preannuncia particolarmente agguerrito e che sarà concentrato nell'arco di soli quattro mesi - commenta Gilardoni - Per la prima volta sarò al via della Pro-Am, cercando di portare a casa il titolo. Inoltre, ho potuto conoscere i miei compagni di squadra durante i test e penso che se lavoreremo bene insieme potremo portare a casa un bel risultato, raccogliendo i frutti del lavoro fatto questo inverno. Con il nuovo format di tre ore e i cinque pit-stop obbligatori, bisognerà essere precisi e attenti anche nella fase delle soste. Ma sono pronto e mi sento davvero in super forma. Infine, voglio ringraziare i miei partner, Lamborghini e Lamborghini Lugano per il supporto avuto».

La tappa di Vallelunga precederà quelle del Mugello, di Imola e Monza. Il fine settimana romano intanto entrerà nel vivo a partire da con le due sessioni di prove libere del venerdì, cui ne farà seguito una terza sabato mattina. Sempre sabato, alle 18.35, inizieranno i tre turni di qualifica utili a stabilire lo schieramento di partenza. La gara, che quest'anno si svolgerà sulla durata di tre ore (e non più due), con il cambio pilota obbligatorio ogni mezzora e cinque pit-stop, scatterà infine domenica alle 15 e verrà trasmessa in live streaming sul canale YouTube del Campionato Italiano Gran Turismo.

In questo articolo: