Hockey

A Langnau non si segna, poi la Finlandia batte la Svizzera ai rigori

Rossocrociati sconfitti 1-0 nell'esordio dei Beijer Games, terza tappa dell'Euro Hockey Tour - Nel weekend, a Stoccolma, le sfide con Svezia e Cechia
© KEYSTONE (PETER SCHNEIDER)
Red. Sport
06.02.2025 22:53

Il pubblico di Langnau ha atteso oltre 35 anni per poter rivedere la Svizzera giocare alla Ilfis. Non succedeva dal primo settembre del 1989. E chissà quanto dovrà ancora aspettare per vederla segnare. Sì, perché la gara d’esordio dei Beijer Games, terza tappa stagionale dell’Euro Hockey Tour, si è chiusa sullo 0-0 dopo i 60 minuti regolamentari e i 5 di overtime. Ai rigori, la Finlandia si è aggiudicata la vittoria andando a bersaglio due volte, mentre il solo Rohrbach – unico rappresentante elvetico dei locali Langnau Tigers – è riuscito a superare Lehtinen.

Priva di gol, la partita è stata tutto sommato godibile, anche se i seimila tifosi ammassati su tribune e spalti si sono divertiti soprattutto nel terzo tempo, l’unico contraddistinto anche da qualche power-play. La selezione di Patrick Fischer ne ha avuti due a disposizione nei primi minuti, ma li ha sprecati. La Svizzera è stata certamente solida difensivamente, ma per nulla concreta davanti. Costretto da numerose defezioni (e dagli imminenti playoff di National League) a schierare una squadra sperimentale e inesperta, Fischer ha dato spazio a tutti. Il debuttante Jonas Taibel è stato tra i più propositivi e si è pure guadagnato il diritto di giocare con Thürkauf e Bertschy nel corso del terzo tempo.

Domani la Svizzera volerà a Stoccolma, dove sabato (ore 16) affronterà la Svezia e domenica (ore 12) la Cechia, oggi impostasi contro gli scandinavi.

In questo articolo: