Hockey su ghiaccio

Altra sconfitta per il Lugano

A Kloten, i bianconeri compromettono la partita con un secondo tempo da incubo e perdono 5-2
©PATRICK B. KRAEMER
02.11.2024 21:51

Non è arrivata una reazione del Lugano. Dopo la brutta partita disputata contro il Ginevra, alla Swiss Arena i bianconeri sono stati autori di un altro incontro sottotono. In particolare, un secondo tempo a dir poco disastroso ha permesso al Kloten di prendere il largo, e di vincere poi l’incontro con il punteggio di 5-2. Di seguito la cronaca del match.

Primo tempo

Pronti, via, e il Lugano si trova subito in inferiorità numerica per un ritardo di gioco inflitto a Meile al 2’37’’. Ma a segnare sono i bianconeri: Sekac intercetta un passaggio di Waeber e serve Marco Müller, che a porta semivuota non può sbagliare (3’59’’). Poco dopo, una bella combinazione tra Joly e Zohorna per poco non confeziona il raddoppio. Le occasioni nitide, però, scarseggiano per entrambe le squadre, spesso imprecise nel terzo offensivo. Si va dunque negli spogliatoi con i bianconeri in vantaggio.

Secondo tempo

Stavolta è il Kloten a trovare presto la rete, con Meier che al 21’09’’ beffa Schlegel e sigla l’1-1. Non si fa attendere la risposta del Lugano: al 24’51’’ Carr trova Joly libero davanti allo slot, e il topscorer infila il disco tra i gambali di Waeber. Di colpo però piovono le reti. Sì, un minuto più tardi il Kloten pareggia nuovamente con Weibel (25’48’’). E poi trova anche il vantaggio con Aaltonen al 26’37’’, con la complicità di Dahlström, che ricambia il regalo fatto dagli aviatori a inizio match. Al 32’48’’ Marco Müller prende 2’+2’ di penalità. Stavolta il power-play dei padroni di casa è efficace, e Ramel firma il 4-2 (34’22’’). Al 36’25’’, arriva anche il 5-2 di Ojamäki.

Terzo tempo

Gianinazzi prova a dare la scossa ai suoi inserendo in porta Nyffeler per Schlegel. Al 45’37’’, Ojamäki finisce sulla panchina dei cattivi. Il power-play del Lugano, però, non lascia il segno. Al 50’25’’ prende 2’ di penalità anche Steiner, ma ancora una volta Waeber si fa preferire agli attaccanti dei ticinesi. La partita, per il Lugano, è ormai persa. E anche il punteggio sul tabellone non cambia più.

Il tabellino

Kloten – Lugano 5-2 (0-1, 5-1, 0-0)

Reti: 3’59’’ Ma. Müller (Sekac, esp. Meile) 0-1; 21’09’’ Meier (Smirnovs-Wolf) 1-1; 24’21’’ Joly (Carr-Mi. Müller) 1-2; 25’48’’ Weibel (Niku-Diem) 2-2; 26’37’’ Aaltonen 3-2; 34’22’’ Ramel (Meyer-Diem, esp. Ma. Müller) 4-2; 36’25’’ Ojamäki (Niku-Aaltonen) 5-2.

Spettatori: 5.360.

Arbitri: Kaukokari e Ströbel (Schlegel e Kehrli).

Penalità: 2x2‘ contro il Kloten; 4x2‘ contro il Lugano.

Kloten: Waeber; Niku, Profico; Audette, Aaltonen, Ojamäki; Grégoire, Wolf; Meyer, Ramel, Morley; Sidler, Kellenberger; Simic, Meier, Smirnovs; Steiner, Diem; Weibel, Derungs, Schreiber.

Lugano: Schlegel; Aebischer, Müller; Carr, Joly, Zohorna; Dahlström, Hausheer; Müller, Verboon, Sekac; Peltonen, Guerra; Fazzini, Patry, Arcobello; Meile, Zanetti; Reichle, Canonica, Peltonen.

Note: Kloten senza Schäppi (infortunato), Deussen, Aebi e Sataric (in sovrannumero). Lugano senza Alatalo, Morini, van Pottelberghe, Thürkauf (infortunati), Schultz, Cormier e Huska (in sovrannumero). Al 40’ Nyffeler sostituisce Schlegel.

In questo articolo: