Hockey

Ambrì battuto al supplementare a Bienne

I leventinesi si portano in vantaggio grazie a Bürgler e si fanno preferire al Bienne, ma incappano in una nuova sconfitta all’overtime
© KEYSTONE/Peter Schneider
Giacomo Notari
01.11.2024 22:02

Ormai è diventata quasi un’abitudine. Per la nona volta in diciassette partite, l’Ambrì Piotta ha dovuto giocarsela oltre al sessantesimo. Era già successo martedì sera contro lo Zugo ed è capitato nuovamente venerdì in quel di Bienne. Alla Tissot Arena la squadra di Luca Cereda è andata in vantaggio a fine primo tempo con Bürgler, prima di subire il pareggio di Rajala al 28’08’’. Nei supplementari ha fatto la differenza la rete di Hofer. Di seguito la cronaca della partita.

Primo tempo

L’Ambrì Piotta parte con il piede giusto, mettendo pressione sulla gabbia di Säteri. Il primo a farlo è Virtanen (2’35’’). Ad essere protagonista nel primo periodo è tuttavia anche Senn in casa leventinese. Il portiere biancoblu compie due interventi decisivi sul TopScorer Rajala a ridosso dell’ottavo minuto. La partita è equilibrata e ci vuole una penalità per sbloccarla. Al 15’57’’ Schläpfer viene espulso e gli ospiti ne approfittano. A trovare la rete è Bürgler, servito da Heed, che con una staffilata apre le danze (17’42’’, 0-1). Prima della pausa Virtanen sfiora il raddoppio con un tiro deviato.

Secondo tempo

Il periodo centrale si apre con un miracolo di Senn, che para il tentativo a botta sicura di Sallinen (21’03’’). Attorno al 25’ Maillet si crea una doppia occasione, mancando però di precisione. Al 27’30’’ DiDomenico perde il disco ed incappa in una penalità per aggancio. A Rajala servono 37 secondi per pareggiare. Al 29’27’’ il TopScorer del Bienne sfiora il raddoppio. Al 32’15’’ Stampfli viene espulso e l’Ambrì Piotta può nuovamente giostrare in powerplay. Virtanen ci prova in due frangenti, ma la seconda rete biancoblu non arriva. Uscendo dalla panchina dei cattivi Stampfli sfiora invece il 2-1.

Terzo tempo e overtime

I leventinesi spingono. Al 44’24’’ la squadra di Luca Cereda può approfittare del terzo powerplay di serata. La superiorità numerica dei biancoblu è innocua e Müller sfiora addirittura il 2-1 in shorthand. Al 27’48’’ tocca a Zaccheo Dotti vien penalizzato per ostruzione. Ci provano Rajala e Christen, ma l’Ambrì tiene duro. Al 55’04’’ Zwerger perde il disco e sgambetta un avversario. Gli ospiti resistono. Al 58’ Senn ci mette una pezza sul tentativo di Schläpfer. Nell’overtime Sallinen e Heed sfiorano il gol-vittoria. A deciderla ci pensa allora Hofer al 64’04’’.

IL TABELLINO

BIENNE – AMBRÌ PIOTTA 2-1 ds (0-1, 1-0, 0-0)

Reti: 17’42’’ Bürgler (Heim, Pestoni) 0-1, 28’08’’ Rajala (Hofer, Heponiemi) 1-1, 64’04’’ Hofer (Cunti) 2-1.

Spettatori: 6.436

Arbitri: Hürlimann e Piechaczek (Urfer e Altmann).

Penalità: 3x2’ contro il Bienne; 3x2’ contro l’Ambrì Piotta.

Bienne: Säteri; Zryd, Yakovenko; Hofer, Heponiemi, Cunti; Burren, Grossmann; Kneubuehler, N. Müller, Sallinen; Blessing, Stampfli; Bachofner, Tanner, Rajala; Delémont; Cattin, Christen, Schläpfer.

Ambrì Piotta: Senn; Heed, Curran; Bürgler, Heim, Pestoni; Virtanen, Zgraggen; Zwerger, Maillet, Kubalik; Wüthrich, Pezzullo; DiDomenico, Landry, De Luca; Z. Dotti; Grassi, Kostner, Douay; M. Müller.

Note: Bienne senza Andersson (ammalato), Christe, Bärtschi, Lööv, Haas, Brunner (infortunati), Bächler (in sovrannumero). Ambrì Piotta senza Juvonen, I. Dotti, Terraneo, Muggli (in sovrannumero). Premiati Heed e Rajala.