Hockey

Ambrì, la prima vittoria arriva ai rigori

Costretti al terzo overtime in tre partite dopo essersi fatti rimontare due reti dal Kloten, i biancoblù festeggiano con Bürgler, Kubalik e Juvonen
© KEYSTONE/Ti-Press/Andrea Branca
Fernando Lavezzo
21.09.2024 22:14

Terza partita, terzo overtime, prima vittoria. Ai rigori. Contro il Kloten, l’Ambrì Piotta spreca due reti di vantaggio, ma la Gottardo Arena può festeggiare grazie alle trasformazioni di Bürgler e Kubalik e alle quattro parate di Juvonen su quattro tentativi degli zurighesi. Con due uomini in più sulla lista degli infortunati, Maillet e Pezzullo, i biancoblù sono andati sul 2-0 in un vivace primo tempo con le reti di Landry e Virtanen. Dopo un periodo centrale troppo passivo, ma senza conseguenze, la squadra di Cereda si è poi fatta rimontare nella terza frazione dai gol dei difensori Steiner e Niku, troppo liberi di colpire.

Primo tempo

Si gioca ad alti ritmi e la gara entra subito nel vivo. L’Ambrì pecca nella finalizzazione, mentre il Kloten è molto pericoloso con un’accelerazione di Audette e con un rimbalzo raccolto da Ojamäki. Al 9’09’’ i biancoblù conquistano la prima superiorità numerica: non la sfruttano, ma ne approfittano per prendere in mano la sfida. All’11’35’’, poco dopo il rientro del penalizzato Steiner, arriva infatti l’1-0 di Manix Landry. Già autore della prima rete ieri a Zurigo, il figlio d’arte si beve Kellenberger con una finta in velocità e va a battere imparabilmente Zurkirchen. I padroni di casa insistono e al 16’02’’ Ang guadagna un nuovo power-play. Con Wolf espulso, i leventinesi raddoppiano al 16’52’’ grazie a Virtanen, liberato sotto porta da Zwerger.

Secondo tempo

Ritorno in pista leggero, statico e confuso per l’Ambrì, che per una decina di minuti lascia giocare il Kloten e rischia in più di un’occasione. L’imperizia degli aviatori al tiro e la sicurezza di Juvonen permettono ai leventinesi di uscire comunque indenni dalla delicata situazione. Passato lo spavento, la squadra di Cereda va vicinissima alla terza rete con una deviazione di Virtanen al 33’30’’. Al 36’48’’ Wolf sposta la propria porta, Landry insacca il disco, ma la rete non viene convalidata. Contro il difensore austriaco del Kloten ci sono però 2 minuti di penalità. La pressione del power-play biancoblù è infernale, ma le grandi parate di Zurkirchen e il palo colpito da Ang non permettono ai padroni di casa di allungare prima della seconda sirena.

Terzo tempo e overtime

L’Ambrì Piotta sembra in controllo, ma al 44’38’’, praticamente dal nulla, Steiner supera Juvonen dalla distanza con un tiro rasoghiaccio a fil di palo. 48’50’’ De Luca sfiora la rete deviando un appoggio di Heed. Al 52’14’’ lo stesso De Luca serve un buon disco a Grassi, ma Zurkirchen è ancora attento. Gli aviatori comunque non mollano, anzi, tant’è che al 54’19’’ Cereda chiama il time-out per calmare le acque. L’effetto ottenuto è però il contrario: al 54’39’’ arriva infatti il 2-2 ospite, firmato da Sami Niku con una bella quanto indisturbata discesa in solitaria. Nei minuti finali è ancora la squadra di Marjamäki a spingere. Si va dunque all’overtime, il terzo in tre partite per l’Ambrì. Kubalik fallisce subito il colpo del k.o. a tu per tu con Zurkirchern. Al 64’26’’ arriva la prima superiorità numerica ospite per un’ostruzione di Virtanen. Il Kloten chiama il time-out, ma il punteggio non cambia. Si va ai rigori. Bürgler e Kubalik segnano, Juvonen ne para quattro. E la Gottardo Arena può festeggiare il primo successo stagionale.