Hockey

Ancora grande con le grandi nel segno di Dominik Kubalik

A Zugo l’attaccante ceco decide il ventesimo overtime stagionale regalando la vittoria ai leventinesi: «Sono felice di poter aiutare la squadra in un momento così importante» - Domani la sfida casalinga con il Losanna
Il topscorer Dominik Kubalik abbracciato dai compagni di squadra. © Keystone/Urs Flüeler
Fernando Lavezzo
24.01.2025 23:15

Non ci stupiremmo se, all’inizio di ogni partita, i giocatori avversari scherzassero con quelli biancoblù sulla durata del match che li attende: «Stasera un altro overtime?». «Non siamo ancora arrivati a questo punto», confessa Dominik Kubalik ridendo. «Venti overtime su quarantuno partite sono effettivamente una cosa folle, quasi inspiegabile», aggiunge il ceco. «Praticamente abbiamo disputato una gara in più, sommando tutti questi minuti supplementari. Ma di una cosa sono abbastanza sicuro: ogni squadra del campionato sa benissimo che contro l’Ambrì Piotta bisogna essere pronti a battagliare fino alla fine». Soprattutto se queste squadre occupano le prime posizioni della classifica. A Zugo, contro una delle compagini più in forma del momento, i leventinesi hanno sfoderato un’altra prestazione da «grande con le grandi». Due volte in svantaggio, gli uomini di Luca Cereda hanno sempre saputo rispondere e rientrare. Mai schiacciati nel gioco, Bürgler e compagni non sono stati esenti da errori, ma hanno sempre saputo rimediare.

Doppietta pesante

«Siamo un gruppo con tanto carattere e non molliamo mai», spiega ancora «Kuba», eroe della serata con il gol del 3-3 a 4 minuti dalla fine e con la rete che ha deciso il supplementare dopo appena 19 secondi. Con questa doppietta, il 29.enne di Pilsen ha raggiunto quota 23 reti. Solo due in meno di quelle che aveva totalizzato nel 2018-19, nella sua seconda stagione in Leventina. E dire che questo campionato, per lui, era iniziato un po’ a rilento: «Sono molto felice di come stanno andando le cose ultimamente e di poter aiutare la squadra con le mie reti in una fase così importante della stagione. Ogni punto conta e questa vittoria ci fa molto bene». Peccato che ieri sera anche il Langnau sia riuscito a vincere in trasferta all’overtime, rimontando tre reti al Friburgo. In un testa a testa che coinvolge anche Rappi, Bienne, Ginevra e Lugano, ci sarà da lottare fino all’ultima giornata. E già domani sera, in casa, contro la capolista Losanna, i biancoblù sono attesi a un’altra impresa. Mancherà ancora Senn, fermato da un problema muscolare. Il rientro del portiere verrà valutato giorno per giorno a partire dalla prossima settimana.

Bürgler in doppia cifra

Detto delle 23 reti di Kubalik, ci piace sottolineare la decima di Bürgler, autore del 2-2 in entrata di terzo tempo. Dopo aver tagliato il traguardo delle mille partite in NL, Dario è arrivato in doppia cifra per la 14. stagione in carriera su 21.

In questo articolo: